Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 27 settembre 2019 ore 15:16

Vendevano tartarughe in via di estinzione

I carabinieri forestali hanno stroncato un commercio senza certificato Cites e quindi illegale di tartarughe terresti della specie Testudo hermanni



RUFINA — Stroncato un commercio illegale di esemplari di tartarughe terrestri della specie Testudo hermanni, tartarughe in via di estinzione e protette dalla convenzione di Washington.

I carabinieri forestali hanno denunciato una persona per la violazione della legge che prevede la cessione di esemplari protetti dalla normativa Cites solo se forniti di certificazione idonea. I militari hanno constatato infatti la cessione di numerosi esemplari di tartaruga terrestre, in assenza del certificato . Un'altra persona invece è stata indagata per detenzione di esemplari di tartaruga terrestre senza certificato Cites.

Questa specie di tartaruga è in pericolo di estinzione: la popolazione italiana è in declino a causa delle alterazioni dell'habitat provocate dall’essere umano; è la testuggine terrestre maggiormente diffusa nella nostra penisola e l'unica sicuramente autoctona. 

Nel nostro Paese l’areale di distribuzione si estende lungo pressoché tutta la costa tirrenica, in Puglia, in Calabria, in Sicilia e in
Sardegna. Essendo sottoposta ad uno stringente regime di protezione, le attività di detenzione, spostamento e commercio di queste tartarughe sono disciplinate da una normativa specifica che dal punto di vista del sanzionamento amministrativo, prevedono importi elevati.

Sono stati infatti elevati anche due verbali amministrativi per violazione alla disciplina citata, per un importo complessivo di 20mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità