Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 18:18

Comuni alleati contro la dispersione scolastica

Laboratori e attività in artigianato e agricoltura per circa 500 studenti di una quindicina di scuole del Chianti e del Valdarno



RIGNANO SULL'ARNO — Hanno appreso i segreti degli antichi mestieri e tradizioni come l'impagliatura, la ceramica, hanno provato il contatto con la terra. Sono circa 500 gli studenti provenienti da una quindicina di scuole, medie e istituti superiori del Chianti e del Valdarno, che hanno preso parte ai 32 laboratori messi in atto dalla Coop 21 nell'ambito di un ampio progetto promosso dalle amministrazioni comunali dell'area fiorentina sud est per prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e avvicinare i ragazzi al mondo concreto del lavoro.

Sono nove le amministrazioni comunali che hanno partecipato: Bagno a Ripoli, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Barberino Val d'Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, Reggello, Rignano sull'Arno, Figline-Incisa Valdarno.

“Il punto di forza dell'iniziativa che proponiamo anche per il 2017 – commentano gli assessori dei Comuni interessati - ha permesso di far conoscere agli studenti le attività economiche, artigianali e agricole nel territorio, che potrebbero rivelarsi elementi di interesse per il loro futuro, nella scelta dei percorsi di studio successivi e in vista dell'ingresso nel mondo del lavoro”. Gli incontri hanno avuto dunque una funzione di orientamento e sono stati realizzati al fianco di esperti, operatori economici, artigiani, agricoltori, imprenditori del territorio in collaborazione con le realtà scolastiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità