Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 22 aprile 2020 ore 14:49

Covid, ecco i team Usca

Unità speciali di continuità assistenziale attive anche nella zona fiorentina sud est. Collaborazione tra Asl e amministrazioni comunali



PONTASSIEVE — Sono attive anche nella zona fiorentina sud est le tre Unità Speciali di Continuità Assistenziale (Usca) per i Comuni di Figline e Incisa Valdarno, Pontassieve e San Casciano. Lo rende noto un comunicato dell'Usl Centro. Grazie alla collaborazione dell’Azienda sanitaria con le tre amministrazioni comunali, i team composti da un medico e da un infermiere del servizio domiciliare, sono stati dotati della strumentazione necessaria per la presa in carico e la gestione domiciliare dei pazienti Covid 19 o sospetti che non necessitano di ricovero ospedaliero e per la corretta esecuzione del tampone faringeo.

Nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, il team Usca che copre anche Reggello e Rignano, fa base in un appartamento che il Comune di Figline e Incisa ha messo a disposizione per le Unità speciali.

“Per il Comune era doveroso rispondere alla richiesta dell’Ausl, legata alla necessità di allargare il più possibile i test a domicilio anche sul nostro territorio – commenta la Sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai – e di avere quindi un punto di appoggio in loco. Nonostante le difficoltà legate al periodo di emergenza i nostri uffici, e in particolare i Lavori pubblici insieme agli operai comunali, si sono subito attivati in modo da risistemare, in meno di due giorni, un appartamento comunale momentaneamente inutilizzato e dotarlo di scrivanie e altri arredi da mettere subito a disposizione del team medico dell’Azienda sanitaria. Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti coloro che, come loro, sono sempre a disposizione di cittadini e istituzioni e garantiscono un indispensabile supporto per la gestione dell’emergenza sanitaria”.

Grazie alla Croce Azzurra di Pontassieve, anche la Valdisieve avrà una unità speciale di continuità assistenziale (Usca) che coprirà i territori di Pontassieve, Pelago, Rufina e Bagno a Ripoli. Non un ambulatorio aperto, ma una sorta di base logistica nella frazione di Sieci, nei locali messi gratuitamente a disposizione della Asl da parte della Croce Azzurra, per il personale sanitario impegnato nell'assistenza a domicilio dei pazienti affetti da Covid. La sindaca Monica Marini: "Ancora una volta grazie all'impegno dell'associazionismo del territorio riusciamo a essere vicini alle persone in questa fase di emergenza. Grazie ad Asl e Croce Azzurra, infatti, da Pontassieve partirà, per tutta la nostra zona, questo importante servizio di assistenza alle persone, di sostegno ai medici di base e agli operatori del 118".

Il team Usca di San Casciano copre anche i comuni di Greve in Chianti, Impruneta e Barberino Tavarnelle Val di Pesa. “Un servizio utilissimo e necessario – dichiara il sindaco di San Casciano in Val di Pesa, Roberto Ciappi - destinato a valutare i casi di persone potenzialmente contagiate dal Coronavirus che permette alla nostra comunità di stabilire un contatto diretto con il servizio sanitario attraverso la funzione centrale svolta dai medici di base”.

I team vengono attivati dal medico di medicina generale del territorio di riferimento o dai pediatri di famiglia o dai medici della continuità assistenziale. Il medico è fornito di ricettario per la prescrizione degli esami e dei farmaci necessari. Le Usca sono attive sette giorni su sette dalle ore 8 alle ore 20, per tutta la durata dell'emergenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità