Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 20 aprile 2020 ore 19:54

Tamponi in auto nella Metrocittà ecco come e a chi

In foto un punto prelievi su strada

Su tutti i territori dell’Ausl Toscana Centro è attivo uno screening con tamponi faringei, il paziente raggiunge il punto prelievi con la propria auto



FIRENZE — La Toscana centrale ha annunciato un nuovo servizio svolto da 10 operatori accreditati che hanno risposto alla manifestazione di interesse e con i quali sono stati sottoscritti accordi contrattuali, l'attività si aggiunge allo screening a domicilio già attivo da settimane, e permette di effettuare tamponi faringei di secondo e terzo controllo sulle persone clinicamente guarite che possono uscire di casa per sottoporsi al tampone all’interno della propria auto. L’azienda sanitaria individua i pazienti che possono essere sottoposti a tali controlli.

L'Ausl Toscana Centro prevede l’esecuzione fino a 1700 tamponi al giorno dal lunedì al venerdì in orari compresi dalle ore 9,00 alle ore 19,00 presso i punti prelievi territoriali, in cui sono collocati unità mobili o gazebi. Il tampone viene effettuato da un infermiere presente presso la sede insieme ad un operatore, entrambi dotati dei necessari dispositivi di protezione individuale. Sulla base di appositi elenchi degli utenti da invitare ad effettuare il tampone, trasmessi dall’azienda sanitaria, la struttura contatta il paziente per concordare il servizio presso il punto prelievi al fine di stabilire data, orario e modalità di accesso alla prestazione. L’azienda sanitaria consegna alla struttura il materiale per eseguire il prelievo, i tamponi, ed ha il compito di ritirare il campione.

Il paziente raggiunge il punto prelievi drive through con la propria auto, nel giorno e nell’orario concordati, seguendo il percorso indicato da adeguata segnaletica. A seguito di indicazioni specifiche da parte del personale sanitario potrà abbassare il finestrino per permettere l’esecuzione del tampone. Al termine dell’operazione il paziente potrà tornare al proprio domicilio. Il campione prelevato sarà analizzato da uno dei laboratori individuati dall’azienda sanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità