Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 11:22

I consiglieri regionali a Sammezzano

Giani, Nardini, Quartini, Galletti, Vadi, Capirossi hanno visitato lo storico castello. In arrivo una mozione perché il luogo rimanga accessibile



REGGELLO — Una delegazione del Consiglio Regionale ha visitato il castello di Sammezzano‬. I consiglieri, tra cui il presidente Eugenio Giani, hanno ribadito che lo storico edificio deve rimanere pubblico e visitabile, a prescindere dalla proprietà che lo acquisterà.

"Porteremo - ha detto il consigliere Pd Alessandra Nardini - sui banchi dell’assembla una mozione per chiedere alla Giunta che nonostante l’esito dell’asta, la struttura rimanga accessibile ai cittadini del territorio e ai visitatori di tutto il mondo. Qui dentro si respira un’aria magica che non può essere soggetta a proprietà privata. Il diritto a beneficiare della bellezza non si tocca. Il suo fascino dimostra quanto la Toscana sia una terra ricca di storia e bellezza da valorizzare".

La villa è il frutto dell'ingegno e delle risorse di Ferdinando Panciatichi Ximenez d'Aragona ed è riconosciuto come il più bel monumento all'oriente nell'area fiorentina con i suoi stucchi colorati con significato esoterico che rappresentano le decorazioni del palazzo dello Scia' di Persia a ‪‎Teheran‬.

Tra i consiglieri presenti anche Andrea Quartini, Irene Galletti del Movimento cinque stelle, Gianni Anselmi, Valentina Vadi e Fiammetta Capirossi del Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità