Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTASSIEVE11°25°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 12 aprile 2021 ore 15:27

Forestali, da tutta Italia a scuola a Londa

L'incontro al Centro di  Formazione di Rincine questa mattina
L'incontro al Centro di Formazione di Rincine questa mattina

È iniziato oggi al centro di formazione di Rincine il corso per istruttori finanziato dal ministero: vi prendono parte candidati di varie regioni



LONDA — Sono arrivati da varie regioni per seguire il corso di alta formazione per istruttori forestali. Dopo apposita selezione, i candidati sono arrivati a Londa per seguire le lezioni – iniziate questa mattina - presso il centro di Rincine.

Il Centro di Formazione Forestale (Cffr) ospita in questi giorni il progetto For.Italy finanziato dal ministero delle politiche agricole e forestali e che – come spiegano gli organizzatori – “ha l’obiettivo di diffondere in tutto il territorio nazionale la cultura e le più corrette tecniche relative alla formazione forestale, si fonda sulla collaborazione tra le diverse regioni italiane”.

Un’iniziativa importante per il polo del piccolo centro della Valdisieve su cui hanno puntato sia la Regione che l’Unione dei Comuni e che ha già organizzato decine di corsi di formazione seguiti da oltre 1300 partecipanti.

“Questa mattina presso il Centro di Formazione Forestale di Rincine, nel comune di Londa, è iniziato il Corso per Istruttori Forestali rivolto ai candidati selezionati dalle regioni Veneto, Emilia Romagna, Toscana ed Umbria” spiegano dall’amministrazione municipale.

“Il corso, realizzato all'interno delle attività previste dal progetto For.Italy finanziato dal Mipaff, avrà una durata di 280 ore (+40 di tirocinio) e terminerà il prossimo 18 giugno e sarà il primo dei sette che verranno realizzati in tutta Italia coinvolgendo tutte le regioni e province autonome”.

“Il centro Cffr gestirà, su mandato della Regione Toscana - partner ufficiale -, sia il presente corso che quello rivolto all'area Centro che vede coinvolte Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. Alla mattinata sono intervenuti in rappresentanza dell'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve i sindaci di Londa e San Godenzo – Tommaso Cuoretti e Emanuele Piani - e il dirigente del Settore Forestazione della Regione Toscana, dottor Sandro Pieroni”.

“Il Centro di Formazione Forestale di Rincine – concludono dal Comune di Londa - con all'attivo 202 corsi realizzati e 1.355 partecipanti, con il progetto For.Italy si consolida a pieno titolo fra i centri di alta Formazione nel Settore Forestale, un vero fiore all'occhiello per la Regione Toscana e l’Unione dei comuni che per primi hanno creduto e investito nella sua nascita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità