QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTASSIEVE
Oggi 18°28° 
Domani 14°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
domenica 22 luglio 2018

Attualità venerdì 18 novembre 2016 ore 06:00

Niente termovalorizzatore a Selvapiana

Avviato il procedimento di cancellazione dal piano regionale. La sindaca: "Siamo molto soddisfatti, finalmente si chiude una lunga vicenda"



PONTASSIEVE — E' ufficiale, a Selvapiana non sarà costruito il termovalorizzatore. 

Sulla Gazzetta ufficiale è stata pubblicata la delibera con cui la Regione ha avviato il procedimento che porterà alla cancellazione dell'impianto dalla piano dei rifiuti, come previsto dall’accordo sottoscritto nella primavera del 2015 dalla stessa Regione con i Comuni di Pontassieve, Dicomano, Figline e Incisa, Londa, Pelago, Reggello, Rignano, Rufina e San Godenzo, l’Ato Toscana Centro e le due società Aer Spa e Aer Impianti.

L'intesa aveva impegnato la Regione a eliminare l’inceneritore dagli strumenti di pianificazione e a individuare una soluzione che ne escludesse la realizzazione.

L'atto appena pubblicato sulla Gazzetta mette un punto fermo e chiude finalmente una lunga vicenda dopo due anni di lavoro da parte dei sindaci perché si arrivasse a questa conclusione.

“Già dal primo giorno della mia campagna elettorale – ha commentato il sindaco di Pontassieve Monica Marini – non ho mai nascosto la volontà di trovare una soluzione che andasse oltre alla realizzazione dell’impianto e ho ribadito questo intento nell’ultimo consiglio comunale  In questi anni abbiamo lavorato facendoci portavoce di questa volontà. Già anno scorso abbiamo accolto con grande favore l’apertura della Regione a cancellare l’impianto dalla pianificazione ed oggi ancor di più vediamo sancita ufficialmente questa decisione. Era l’esito che ci aspettavamo dopo l’accordo del 2015 e di questo siamo molto soddisfatti”.

“Oggi, con questo ulteriore passaggio abbiamo dato una risposta politica importante alla nostra comunità - ha concluso la prima cittadina - rispondendo anche a chi ancora aveva qualche dubbio sull’impegno che avevamo preso con i cittadini”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità