Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE14°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 09 settembre 2016 ore 17:57

Paghi per quello che butti

Da gennaio 2017 il comune applicherà ai cittadini di tutto il territorio un nuovo sistema di tariffazione per il servizio di igiene urbana



LONDA — L'amministrazione comunale, visti gli ottimi risultati conseguiti nel corso di quest’anno sul limitrofo comune di Rufina ha deciso di applicare lo stesso sistema sul proprio territorio, introducendo un sistema con quota puntuale della tassa del tipo pay as you throw, ovvero paga per quello che butti che rappresenta la strategia più equa per distribuire i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, come auspicato dalla normativa europea.

Da gennaio 2017, quindi, le 1300 utenze del Comune, se virtuose, avranno diritto ad uno sconto sulla parte variabile della tariffa in base a quanto effettivamente conferiscono come rifiuto non differenziato, mentre il sistema di raccolta porta a porta per le altre tipologie di materiali rimarrà invariato. Lo scopo del progetto è quello di premiare i cittadini più attenti nell’effettuare la raccolta differenziata, con un sistema tariffario che limiti i fenomeni di migrazione del rifiuto fuori dal perimetro comunale e gli abbandoni sul territorio, ma anche attuando controlli costanti sugli utenti che conferiscono in maniera anomala, organizzando un sistema integrato di elaborazione dati ed emissione della quota puntuale della tassa sui rifiuti. AER Spa e l’amministrazione, sono già operativi sul territorio al fine di motivare e sensibilizzare al meglio gli utenti che già oggi con il loro impegno hanno permesso al di raggiungere buone quote di raccolte differenziate.

Saranno quattro gli appuntamenti per i cittadini residenti a Londa e frazioni in cui verrà illustrato il nuovo sistema di tariffazione dei rifiuti. Si comincia lunedì 12 settembre presso la Sala del Consiglio Comunale (p.zza Umberto I°, n.9 nel capoluogo) alle ore 21.00. Nelle frazioni, invece, gli incontri sono previsti a Rincine, presso la Canonica della Parrocchia di Sant’Elena, giovedì 15 settembre alle ore 18.00; a Vierle, presso la sede della Comunità di Vierle, sempre alle ore 18.00, lunedì 19 settembre. Seguono quelle a Fornace, martedì 20 settembre sempre alle 18.00 in piazza, e l’ultima a La Rata giovedì 22 settembre alle 18.00, presso la sede della comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità