Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 13 novembre 2021 ore 08:00

Molino del Piano, una mostra diffusa per il paese

Particolare della foto della locandina della mostra
Particolare della foto della locandina della mostra

S’inaugura oggi l’esposizione fotografica “Le radici del nostro futuro” sulla storia della località. Tante le sedi della rassegna



MOLINO DEL PIANO — Si inaugura oggi – 13 novembre l’esposizione fotografica “Molino in Mostra – Le radici del nostro futuro”. Oltre 700 immagini - accompagnate anche da filmati - che coinvolgono la frazione pontassievese di Molino del Piano e i suoi dintorni, la sua gente, i suoi rappresentanti civili e religiosi, i suoi personaggi, in un intreccio di storie, vita e tradizioni che attraversano il XX secolo.

Protagonista è, appunto, Molino del Piano, raccontato in una mostra diffusa nei luoghi di ritrovo che segnano e hanno segnato la storia della località. Con l’esposizione di foto e filmati offerti da privati, la mostra vuole condurre in un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle radici storiche della comunità paesana, radici fatte di momenti ufficiali quali cerimonie civili e religiose, così come di momenti intimi e familiari come testimoniano le tante foto ricordo di gente comune, colta nella sua intimità quotidiana o in occasione di eventi pubblici.

Le foto di “Molino in mostra” sono raggruppate per temi, che tengono conto delle varie fasi storiche, dei vari momenti della vita della comunità nel suo insieme, così come di quella dei singoli molinensi e delle loro famiglie. Il viaggio nello spazio e nel tempo è non solo virtuale ma anche reso reale con diversi spazi espositivi (Circoli ricreativi, negozi, bar, luoghi di ritrovo) e invita il visitatore a addentrarsi nel cuore pulsante del paese, a rivivere in questi luoghi proprio gli scenari immortalati nelle tante immagini in bianco e nero.

La mostra vedrà oggi una doppia inaugurazione: alle ore 17,30 al Circolo CRS La Torretta e alle 21 al Circolo Mcl di Molino del Piano.

L’esposizione – visitabile fino al 12 dicembre – vedrà anche altre due occasioni pubbliche per entrare ancor più nel cuore della rassegna: sabato 20 novembre alle ore 21 alla Filarmonica Puccini “La mostra in filmati parole e musica” con letture di Antonella Zucchini, accompagnamento di Alessandro Calabrò e proiezione di filmati d’epoca, mentre venerdì 26 novembre alle ore 21 i locali del circolo La Torretta ospiteranno l’evento“Le radici del nostro futuro”con Marco Buti, letture di Giovanni Folli e Antonella Zucchini e accompagnamento di Alessandro Calabrò.

La mostra è ospitata in varie sedi: Civaie del Bello (categoria "Molino del Piano e dintorni"), Circolo MCL (categorie "Festa dell’Amicizia/Tuffiamoci nel passato: viva la scuola/Molino e Mulino/Arti e mestieri), Bar 54 (categoria "Sposalizi d’antan"), Macelleria Luca Leoni (categoria "Piazza vs Piazzone"), Circolo La Torretta (categorie "Dopo la guerra/Beat Generation/Festa dell’Unità/Cooperativa e Circolo ‘66//Molinense/Teatro e Cabaret"), Misericordia (categoria "Cancello Nardi, via XXV Aprile, Pontaccio - I luoghi prediletti dove farsi ritrarre"), Banco A Ristoro (categoria "I molinensi eterni"), Filarmonica Puccini (categorie "Quando c’era Lui/Il Centenario della Filarmonica"), Chiesa di San Martino (categoria "I Parroci"), Asilo parrocchiale (categorie "Suore/Asilo/La Pista/Le Processioni/Il Carnevale).

Il Comitato organizzatore, sotto la guida del direttore artistico Vincenzo Misuri, è formato da Giusi Antoniucci, Simone Ballini, Andrea Boccellari, Gianna Borghini, Marco Buti, Roberto Celli, Luigi Fantini, Giovanni Folli, Antonella Zucchini.

La mostra è resa possibile grazie al contributo del Comune di Pontassieve, Fondazione CR Firenze, Cooperativa Cristoforo, BCC Pontassieve e cooperativa l’Orologio.

Il ringrazia anche il Comune di Bagno a Ripoli, la Parrocchia di Molino per le foto dell'archivio di Dario Rocchini, l’Associazione Fotografi del Levante fiorentino e tutti i volontari delle associazioni e tutti i molinensi che hanno fornito le foto.

Per info: Comitato organizzatore 339/2098298 – 338/4875700 – 333/4371170 www.molinoinmostra.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro