QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTASSIEVE
Oggi 17°34° 
Domani 18°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 17 agosto 2017

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 16:39

Nasce l'associazione Rufina senza confini

Un accordo siglato con le associazioni cittadine per permettere ai richiedenti asilo presenti sul territorio di fare attività di volontariato

RUFINA — Un modo nuovo per conoscere coloro che hanno trovato rifugio a Rufina e che vede in prima linea proprio gli amministratori comunali del territorio. È stata presentata nei giorni scorsi “Rufina oltre i confini”, l’associazione che vede partecipare in prima persona gli amministratori comunali di Rufina, le associazioni di volontariato sociale e quelle sportive, i circoli Arci e la Cooperativa Cristoforo, che gestisce le due strutture di Pomino e Turicchi dove sono presenti i richiedenti asilo, e gli stessi migranti. Alla presentazione, oltre suddette alle associazioni e ai ragazzi ospiti nei cas, era presente la Prefettura che ha condiviso insieme all’amministrazione comunale il progetto. La Prefettura ha sottolineato l’importanza delle finalità che “Rufina oltre i confini” si pone, vale a dire quella di fare da ponte fra le associazioni che hanno aderito all’accoglienza e il soggetto gestore.

“L’associazione – spiega il Vicesindaco di Rufina Vito Maida e presidente di “Rufina oltre i confini” - ha uno scopo preciso quello di mettere in condizione i migranti di potersi impegnare in attività di volontariato all’interno delle varie associazioni rufinesi, grazie soprattutto all’impegno in prima persona degli amministratori”.

“I migranti aderendo all’associazione – aggiunge Stefania De Luise Assessore ai Servizi Sociali - avranno la possibilità di conoscere e farsi conoscere dalle realtà che li ospitano come volontari. In questo modo si rafforza un processo di integrazione con i cittadini, già avviato con le varie iniziative che si sono susseguite, e anche di dare un aiuto concreto alla comunità che li sta ospitando”.  

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca