Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 10:56

Premiato il progetto Tandem sull'integrazione

Alessandra Cuccuini

Il progetto Tandem premiato come miglior pratica regionale per l’integrazione nell’ambito del concorso #BuonePraticheNetwork



PELAGO — Il progetto Tandem è stato premiato da Anci Toscana come migliore pratica per la promozione dell’integrazione nell’ambito del concorso #BuonePraticheNetwork. Un importante riconoscimento per il Comune che già dal 2015 aveva promosso questa idea molto semplice: i giovani di Pelago ed i migranti presenti sul territorio si incontrano per un vero e proprio scambio linguistico.

In pratica i ragazzi ospitati si allenano a parlare l’italiano, mentre i pelaghesi parlano l’inglese (visto che generalmente i ragazzi accolti hanno una buona padronanza di questa lingua) e poi vicendevolmente ognuno corregge gli errori dell’altro. Attualmente il progetto è in pausa in attesa di riformare i nuovi gruppi di lavoro. Gli incontri si sono svolti al circolino ACLI di San Francesco ed hanno coinvolto numerosi giovani.

"Orgogliosi di ricevere questo importante premio – afferma Alessandra Cuccuini, assessore con delega ad accoglienza ed integrazione -. Un grazie importante va a tutti i ragazzi che mettendo a disposizione gratuitamente tempo ed energie hanno reso possibile questo bel progetto: la grande sfida che oggi ci attende non è quella di sentirci arrivati, ma di continuare a promuovere e incoraggiare le piccole/grandi idee che arricchiscono e rendono migliore la nostra comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità