Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTASSIEVE10°19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 13 marzo 2017 ore 10:56

Premiato il progetto Tandem sull'integrazione

Alessandra Cuccuini

Il progetto Tandem premiato come miglior pratica regionale per l’integrazione nell’ambito del concorso #BuonePraticheNetwork



PELAGO — Il progetto Tandem è stato premiato da Anci Toscana come migliore pratica per la promozione dell’integrazione nell’ambito del concorso #BuonePraticheNetwork. Un importante riconoscimento per il Comune che già dal 2015 aveva promosso questa idea molto semplice: i giovani di Pelago ed i migranti presenti sul territorio si incontrano per un vero e proprio scambio linguistico.

In pratica i ragazzi ospitati si allenano a parlare l’italiano, mentre i pelaghesi parlano l’inglese (visto che generalmente i ragazzi accolti hanno una buona padronanza di questa lingua) e poi vicendevolmente ognuno corregge gli errori dell’altro. Attualmente il progetto è in pausa in attesa di riformare i nuovi gruppi di lavoro. Gli incontri si sono svolti al circolino ACLI di San Francesco ed hanno coinvolto numerosi giovani.

"Orgogliosi di ricevere questo importante premio – afferma Alessandra Cuccuini, assessore con delega ad accoglienza ed integrazione -. Un grazie importante va a tutti i ragazzi che mettendo a disposizione gratuitamente tempo ed energie hanno reso possibile questo bel progetto: la grande sfida che oggi ci attende non è quella di sentirci arrivati, ma di continuare a promuovere e incoraggiare le piccole/grandi idee che arricchiscono e rendono migliore la nostra comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità