Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTASSIEVE10°19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità martedì 14 marzo 2017 ore 13:15

Pimp my Europe, da Pontassieve a Roma

Una classe del liceo Balducci ha partecipato al progetto europeo finanziato dal programma ERASMUS+ Giovani



PONTASSIEVE — Si è conclusa domenica al centro giovani Meta di Roma la seconda tappa di Pimp my Europe: una tre giorni di incontri e conferenze a cui ha preso parte la 4a A ITT dell’istituto superiore Ernesto Balducci di Pontassieve. Durante il meeting, sono intervenuti Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo, Federica Celestini del Forum Nazionale Giovani Italia, Marco Tomeo ex assessore ai Fondi Ue della Provincia di Latina e presidente di Risorsa Europa e Jacopo Bencini assessore alle politiche giovanili del Comune di Pontassieve, che ha accompagnato il gruppo pontassievese.

Il progetto ha preso avvio tra ottobre 2016 e febbraio 2017 con una serie di tre incontri formativi, aventi ad oggetto tre temi di rilievo dell’attuale contesto europeo: l’educazione ai diritti umani, la democrazia ed il sistema democratico, la cittadinanza attiva e la cittadinanza europea.

Obiettivo di “Pimp my Europe”, che si rivolge ai giovani tra i 16 ed i 18 anni, è stato difatti quello di ripensare ed educare alla cittadinanza europea e alla partecipazione, ai diritti umani, alla lotta all’odio e all’intolleranza; in maniera da conoscere più approfonditamente le Istituzioni Europee e riconoscersi nel concetto di cittadino dell’Unione Europea.

Gli esiti dell’incontro e della conferenza di Roma verranno poi rielaborati dai ragazzi che vi hanno preso parte, nel tentativo di realizzare una proposta di campagna di sensibilizzazione sulla tematica della solidarietà e della cittadinanza attiva dei giovani europei: i ragazzi dovranno esprimersi sulla loro visione dell’Europa, attraverso l’uso di vari strumenti di comunicazione: video, foto, blog, azioni online e offline; il prodotto finale sarà poi diffuso on line.

La campagna, frutto dei precedenti 8 mesi di conferenze ed incontri verrà infine lanciata durante la quarta ed ultima tappa del progetto, a maggio, in concomitanza con la Festa dell’Europa.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus Plus, è stato promosso dall’associazione di Latina Risorsa Europa e realizzato in partenariato con la Coop. Sociale Meta di Roma, l’associazione Esplora di Itri, in provincia di Latina, e il Centro di Creazione e Cultura di Firenze, che ha riunito gli studenti dell’Ernesto Balducci di Pontassieve ed altri alunni della zona fiorentina. Ad accompagnare i ragazzi nei mesi di formazione un altro pontassievese, il regista ed operatore culturale Lorenzo Ciacciavicca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le due misure sono rivolte una a prevenire il rischio idrogeologico, l'altra a salvaguardare e valorizzare i territori montani. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità