Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PONTASSIEVE10°19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca mercoledì 16 maggio 2018 ore 12:24

Cordoglio per la scomparsa di Alessandro Paliaga

Alessandro Paliaga

Il noto baritono pisano, colpito da una grave malattia, si è spento sabato scorso nella sua casa di Rignano sull'Arno



PISA — Melomani e amici di lunga data in lutto per la scomparsa di Alessandro Paliaga, per molti Sandro, baritono pisano capace di farsi apprezzare in tutto il mondo per la sua versatilità e per le sue interpretazioni, in particolare nelle opere di Verdi e Puccini.

Dopo gli studi a Firenze e alla High Manhattan School di New York, Paliaga aveva calcato i palcoscenici principali della lirica nel mondo, dalla Fenice di Venezia alla Scala di Milano, passando per New York e Tokyo. 

"Abbiamo letto una notizia molto triste - hanno scritto dalla Fondazione del Teatro Verdi di Pisa -: sabato, a Rignano sull’Arno, è morto il baritono Alessandro Paliaga. Una persona che alle sue capacità artistiche ha sempre unito indissolubilmente umanità, impegno civile, intelligenza, generosità, ironia e simpatia. Pisano, Alessandro Paliaga ha cantato più volte sul nostro palcoscenico e sui palcoscenici di Livorno e di Lucca, per poi calcare i massimi palcoscenici italiani, come la Scala di Milano, l’Opera di Roma, la Fenice di Venezia. Qui da noi Alessandro Palliaga fu Albiani nel “Simon Boccanegra” 1999 diretto da Antonello Allemandi, Lord Enrico Ashton nella “Lucia di Lammermoor" del 2000 diretta ancora da Antonello Allemandi, Jack Rance ne “La Fanciulla del West” del 2001 diretta da Tiziano Severini, David il rabbino ne “L’Amico Fritz” di Mascagni della stagione 2002/2003, diretto da Roberto Tolomelli, solo per citare le coproduzioni che anche allora ci vedevano insieme con il Goldoni di Livorno e il Giglio di Lucca".

Paliaga viveva da tempo a Rignano sull'Arno con la moglie Rossana, mentre a Pisa lascia il fratello Franco, insegnante e storico dell'arte. I funerali si sono svolti lunedì nella chiesa di Pelago.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Puccini Tosca-Scarpia-2-Atto primo Sferisterio Macerata 2005
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità