Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTASSIEVE13°26°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 08:00

Basta una lezione e in 60 vogliono donare sangue

donazione sangue
Foto di repertorio

L’incontro della Asl con le classi dell’Istituto Balducci sulla donazione dà subito un risultato: tanti studenti pronti al gesto di solidarietà



PONTASSIEVE — Quando si dice “basta dare l’esempio”. È stato sufficiente un incontro con i medici della Asl che tantissimi studenti dell’Istituto Balducci di Pontassieve hanno deciso di donare il sangue e si sono già presentati per fare i test di idoneità.

La conferenza-lezione che si è tenuta la settimana scorsa nella scuola superiore ha dato un ottimo e repentino risultato: al centro della conferenza il senso della donazione e le modalità da seguire per poter fare questo importante gesto altruistico.

Soddisfatta per l’esito dell’iniziativa la dottoressa Antonella Bertelli direttore del Centro trasfusionale dell’ospedale Santa Maria Annunziata che ha illustrato ai ragazzi tutto ciò che c’è da sapere sulla donazione di sangue.

“Educare alla donazione in tempo di Covid, all'Istituto Balducci in sicurezza con mascherina, gel e rispetto delle distanze: grazie alla prof responsabile dell'educazione alla salute, al preside, alla Croce Azzurra di Pontassieve” ha scritto in un post sulla pagina facebook dell’istituto superiore la dottoressa commentando l’iniziativa. “Abbiamo parlato a 6 classi e già 60 ragazzi si sono prenotati per le visite di idoneità. I ragazzi sono stati interessati, hanno interagito con noi, hanno espresso i propri timori ed infine hanno dato disponibilità per la donazione di sangue e si sono mostrati interessati anche alla donazione di midollo osseo”.

Oggi si terrà un nuovo incontro sempre con i ragazzi del “Balducci”: c’è da aspettarsi che anche molti loro – sull’esempio dei compagni – si faranno avanti come volontari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno