Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 12 aprile 2016 ore 14:30

Cibo e immagini dal mondo

Al cinema Accademia si terrà un'apericena e la visione di cortometraggi realizzati dagli studenti del Balducci e dai richiedenti asilo dello Sprar



PONTASSIEVE — Il cibo e le immagini come punti d'incontro di culture diverse. Questo il senso del progetto che ha visto lavorare insieme i richiedenti asilo dello Sprar e gli studenti della quarta A dell’istituto Balducci nella realizzazione di video e cortometraggi che stasera, martedì 12 aprile, verranno presentati al cinema Accademia.

La serata sarà preceduta a partire dalle 20 da un’apericena dal mondo.

L’iniziativa porta a compimento un progetto che nasce da un percorso di formazione sul linguaggio cinematografico rivolto a beneficiari del progetto Sprar e condotto dal Centro di Documentazione Audiovisiva del Comune di Pontassieve nell'ambito del progetto Sprar gestito da Arci regionale e Coop. Pane e Rose di cui sono partner i Comuni di Pelago e Pontassieve.

Dal corso è nato un laboratorio per la realizzazione di corti con una classe dell'istituto superiore Balducci. I ragazzi, che sono quasi coetanei perché i beneficiari dello Sprar sono molto giovani, si sono incontrati e hanno buttato giù insieme alcune idee per la realizzazione dei cortometraggi.

Unanime è l'apprezzamento per l'iniziativa da parte dei responsabili del settore Immigrazione di Arci Toscana e Arci Firenze, Simone Ferretti e Lorenzo Ballini, secondo i quali "esperienze così dimostrano una volta di più la bontà del sistema Sprar. Infatti, affidando ai Comuni e alle associazioni del territorio la gestione dei progetti d’accoglienza si riesce, non solo a garantire una maggior trasparenza, ma si ottengono risultati rilevanti sul rapporto tra i richiedenti asilo e i cittadini delle diverse comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno