Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PONTASSIEVE10°19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 10:28

Gli studenti delle medie al Viaggio della memoria

Un viaggio per vedere, per conoscere, per apprendere e maturare consapevolezza. Una visita agli ex lager accompagnati dal vicesindaco Giulia Fossi



DICOMANO — E' quello che stanno compiendo in pullman oltre 300 studenti delle scuole del territorio metropolitano fiorentino, organizzato dall'Aned (Associazione nazionale ex deportati) con i Comuni. Tra loro anche 11 ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I grado di Dicomano, accompagnati dal docente Vinicio Conti e dal vicesindaco Giulia Fossi. 

Un viaggio negli ex lager nazisti di Dachau, Ebensee, Hartheim, Mauthausen, Gusen, Risiera di San Sabba; un pellegrinaggio nei campi di concentramento e sterminio tra la Germania, l'Austria e l'Italia, per non dimenticare la tragedia della Shoah, per trasmettere di generazione in generazione una memoria “attiva”. 

Per il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore: “E' un viaggio all'interno della storia, all'interno del dolore umano - sottolinea -. I ragazzi della scuola media di Dicomano visiteranno alcuni dei luoghi dell'orrore nazisti: vedranno cose che non riterranno possibili, sentiranno testimonianze alle quali stenteranno a credere. Eppure è stato tutto possibile. Auguro loro di tornare sconvolti e turbati ma consapevoli che - conclude il sindaco Passiatore - tocca a loro riconoscere i germi di quell'odio che sono nati anche attorno a noi”. 

Ed il vicesindaco Giulia Fossi che accompagna gli studenti nella visita, aggiunge: "E' un'esperienza formativa nel senso più ampio del termine - afferma -, permette di comprendere quanto sia banale il male nei confronti di chi appare altro rispetto alla maggioranza, oppositori politici, ebrei, rom, omosessuali, apolidi, asociali. Questo è un viaggio che risveglia le coscienze, che impone tante domande. Per questo l'Amministrazione comunale continuerà a finanziarlo, impegnandosi ad estendere sempre più il progetto”. 

Il viaggio si concluderà lunedì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità