Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 07:00

Identità digitale, nuovo servizio in Comune

computer

All’ufficio relazioni con il pubblico si possono richiedere le credenziali Spid. Ecco in cosa consiste e le modalità da seguire



PONTASSIEVE — Tutto quello che c’è da sapere sullo Spid e come ottenerlo: il Comune di Pontassieve offre un nuovo servizio che riguarda l’identità digitale.

L’amministrazione consente ai cittadini di ottenere un account Spid (Sistema pubblico di Identità Digitale) presso l’Urp (ufficio relazioni con il pubblico), tramite credenziali rilasciate dall’Agenzia Lepida ID. Il servizio sarà svolto su appuntamento che bisogna prendere prenotandosi alla pagina https://agenda.ucvv.it/date_pontassieve/

Il Sistema pubblico di Identità Digitale è il sistema di autenticazione personale che permette ai cittadini di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. L’identità Spid è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Presso lo sportello del Comune di Pontassieve sarà possibile non soltanto effettuare l’identificazione delle persone fisiche tramite procedura de visu - attività propedeutica al rilascio dell’identità digitale Spid effettuato tramite https://id.lepida.it/lepidaid/registra?1 – ma poter effettuare il rilascio delle credenziali Spid con la procedura assistita guidata da un operatore di sportello, un’operazione, quest’ultima, che permette di poter svolgere completamente l’operazione all’interno dello stesso appuntamento.

Per avere lo Spid occorrerà far riconoscere la propria identità presentando un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente di guida o passaporto, in corso di validità). Non sono ammesse copie o immagini, i documenti devono essere obbligatoriamente prodotti in originale e la tessera sanitaria originale in corso di validità. Oltre a questo, si ricorda di avere con sé il proprio cellulare e un indirizzo e-mail personale al quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l’attivazione delle credenziali Spid.

“Questo nuovo servizio - dichiara l’assessore all’Innovazione ed alla Digitalizzazione Mattia Cresci - fa parte del percorso di digitalizzazione che come Amministrazione stiamo portando avanti da tempo per rendere il Comune sempre più al passo con le esigenze di cittadini ed imprese rendendo più efficienti i servizi erogati semplificando, nel contempo, l’accesso ed eliminando code e spostamenti per fruire dei servizi”.

“In particolare, l’identità digitale Spidprosegue l’Assessore - sarà essenziale per accedere ai servizi online sia della nostra Amministrazione che di altri enti fra i quali INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico”.

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Urp contattando il numero telefonico 055/8360245 urp@comune.pontassieve.fi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro