Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE14°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 22 aprile 2016 ore 12:35

Il borgo ritorna al rinascimento

Il borgo di Pontassieve

Torna la Festa in castello organizzata dal Corte Storico. Un villaggio rinascimentale sarà ricreato nel centro di Pontassieve



PONTASSIEVE — Storia, cultura, gastronomia, folklore e suoni rinascimentali saranno i protagonisti della IV edizione Festa Rinascimentale in Castello organizzata dal Corte Storico di Pontassieve.

Nel borgo di Pontassieve, dal Ponte Mediceo fino a piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle 15,30 di sabato 14 e domenica 15 maggio, sarà possibile rivivere l'atmosfera del Rinascimento grazie a un villaggio rinascimentale che sarà ricreato nel centro, o appunto nel "Castello", la zona originariamente racchiusa tra le 4 porte.

Cavalli, cavalieri, amazzoni, falconieri, antichi mestieri, mercato rinascimentale, giochi, sfilate e tanto altro faranno conoscere anche ai più piccoli di che “panni” ci si vestiva in quel tempo a Pontassieve, una Podesteria sorta con la fondazione di un castello per volontà della Signoria di Firenze poco oltre la metà del XIV secolo.

Per tutto il week-end assaggi e sapori della nostra terra all’Hostaria in Castello, in piazza del Comune, con specialità gastronomiche carne alla brace e il famoso Bardiccio alla griglia, l’ insaccato dall'aspetto di una lunga salsiccia dal sapore di finocchietto selvatico, spezie e aglio, tipico dell'antica cucina contadina, ottenuto dalla macinazioni di quelle parti "meno nobili" della carne di maiale e carne di manzo.

Tanti eventi in programma per questa festa che rappresenta una consolidata novità negli appuntamenti in Valdisieve e che si concluderà domenica 15 maggio alle 22,30 con lo Spettacolo Pirotecnico Lo Scoppio del Castello, che rievoca l’assedio del Ponte a Sieve con combattimenti e giochi di fuoco.

L'evento è patrocinato dai Comuni di Pontassieve, Pelago, Firenze e della Regione Toscana e con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo, Casa del Popolo, Misericordia, Cantine Ruffino, Croce Azzurra, sezione Soci Coop, Consorzio Chianti Rufina, Pro Loco e Radio Sieve.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità