Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PONTASSIEVE11°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 12:57

Il cisto laurino colora le campagne

Il cisto laurino

Torna la giornata dedicata al fiore raro che cresce nell'area naturale protetta di Santa Brigida e divenutone simbolo dal 1997



PONTASSIEVE — La notorietà del cisto laurino è legata anche alle leggende che nel repertorio dell’alta Val di Sieci lo vedono come simbolo espressivo di devozione. Per questo ogni anno si rinnova la giornata consueta dedicata alla sua riscoperta nel periodo della fioritura. 

L'evento è organizzato in collaborazione con le associazioni Il Crinale, Cai e Geo. 

Partenza alle 8.30 dal Santuario della Madonna del Sasso a Santa Brigida, per una distanza di circa 10 chilometri e un dislivello di 350 metri. Alle 12.15 al Centro Visite ANPIL nelle vicinanza del Santuario, dopo i saluti dell’assessore alle politiche ambientali del Comune di Pontassieve, Jacopo Bencini, sarà illustrato il progetto “La conservazione del Cisto Laurino di Santa Brigida” a cura di Mario Vannuccini, coordinatore scientifico del progetto. 

La prima fase dello studio della popolazione del cisto laurino è stata eseguita nel 2008 da Paolo Grossoni dell’Università di Firenze ed ha portato alla pubblicazione dell’opuscolo “Il cisto laurino di S. Brigida”, in distribuzione gratuita in Comune. La seconda fase di studio, che si è chiusa nel 2011, ha avuto come punti focali la stima demografica, la comprensione e lo studio delle strategie per la conservazione della popolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità