Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 04 aprile 2017 ore 15:45

Il primato della luce

Una mostra che arriva a Pontassieve dopo il successo al Museo Ermitage di San Pietroburgo. Inaugurazione domenica 9 aprile alle ore 17.30



PONTASSIEVE — Nuovo appuntamento con le mostre in Sala delle Colonne. Si inaugura domenica 9 aprile alle ore 17,30 la mostra fotografica di Aurelio Amendola “Il primato della luce”. La mostra – curata da Antonio Natali e Adriano Bimbi – vede protagonisti gli scatti d’arte di Aurelio Amendola che con “Il primato della luce” ci conduce alla scoperta di Michelangelo Buonarroti attraverso immagini in bianco e nero che ne esaltano le opere. La mostra unisce due tecniche, con una di queste, la fotografia, che ne esalta un’altra, la scultura, andando a offrire nuove prospettive ad opere di fama mondiale e di grande pregio. Una mostra che arriva a Pontassieve dopo il successo di pubblico ottenuto lo scorso anno nelle sale del museo Ermitage di San Pietroburgo.

Michelangelo e la sua scultura sono i protagonisti e l’obiettivo del fotografo cerca di cogliere punti di osservazione diversi per esaltarne il genio. Luci e ombre esaltano dettagli, trasfigurano i contorni, li delineano regalandoci punti di osservazione diversi, offrendo ad opere su cui ormai è stato scritto tutto, un punto di analisi diversa. Le forme e i volumi di Michelangelo sono un conclamato patrimonio destinato nei secoli ad essere ammirato, opere simbolo che colpiscono per la forza che emerge dall’anatomia del corpo umano, per la potenza espressiva, per quell’insieme che genera un bellezza assoluta. Ecco perché l’opera di Amendola è un atto d’amore, coraggioso e affascinante, che cattura i frammenti del Buonarroti riuscendo a farne un’opera compiuta, che non vive del riflesso, ma che dal riflesso prende una propria vita. La mostra “il primato della luce” vuole essere un’occasione non solo per celebrare opere d’arte di grande bellezza, ma per far conoscere questo artista che sa scovare e scavare tra l’imponente massa marmorea, facendone uscire delicatezza, passione, espressione.

All’inaugurazione – domenica 9 aprile ore 17,30 – saranno presenti l’autore Aurelio Amendola, Monica Marini, Sindaco del Comune di Pontassieve; Carlo Boni, Assessore alle Politiche Culturali; Antonio Natali, Storico dell’Arte e Adriano Bimbi, Docente Accademia di Belle Arti di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità