QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTASSIEVE
Oggi 18°31° 
Domani 16°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 20 luglio 2018

Attualità mercoledì 02 maggio 2018 ore 13:40

Il Rinascimento rivive nel borgo

Al via la tradizionale festa giunta alla sua sesta edizione. Anteprima venerdì 18 maggio con la presentazione di un libro, poi sabato e domenica



PONTASSIEVE — Storia, cultura, gastronomia, folklore e suoni rinascimentali saranno i protagonisti della VI edizione Festa Rinascimentale in Castello organizzata dal Corteo Storico di Pontassieve con il patrocinio dei Comuni di Pontassieve, Pelago.

Nel borgo, dal Ponte Mediceo fino a piazza Vittorio Emanuele II, dalle 13 dei giorni di sabato 19 e domenica 20 maggio, sarà possibile rivivere l'atmosfera del rinascimento con cavalieri, amazzoni, falconieri, sbandieratori, botteghe di antichi mestieri, mercato rinascimentale, giochi, sfilate e tanto altro per far conoscere anche ai più piccoli di che “panni” ci si vestiva in quel tempo a Pontassieve, una Podesteria sorta con la fondazione di un castello per volontà della Signoria di Firenze poco oltre la metà del XIV secolo.

Un villaggio rinascimentale sarà ricreato nel centro di Pontassieve, o appunto nel "Castello" la zona originariamente racchiusa tra le 4 porte. Per tutto il week-end a pranzo e cena assaggi e sapori della nostra terra all’Hostaria in Castello, in piazza Vittorio Emanuele II , con specialità gastronomiche e carne alla brace, bardiccio e buon vino.

La manifestazione avrà inoltre una “gustosa” anteprima venerdì 18 maggio calle ore 21 con la presentazione in Sala delle Eroine del libro “Mi ricordo che … un fiorentino si racconta per filo e per segno” di Luciano Artusi.

Tanti eventi in programma, tra questi gli spettacoli per bambini di sabato 19 alle 21,15 con il Menestrello Alessandro Giobbi e il lancio di mongolfiere. Domenica alle o22,30, l’evento pirotecnico conclusivo con “Lo Scoppio del Castello”, che rievoca, in Piazza Vittorio Emanuele II, l’assedio del Ponte a Sieve con combattimenti e giochi di fuoco.

Programma completo

VENERDI 18 MAGGIO SALA DELLE EROINE (PALAZZO COMUNALE)

ore 21.00 - Presentazione del libro di Luciano Artusi, dal titolo: Mi ricordo che... un fiorentino si racconta per filo e per segno (Ed. Scribo)

SABATO 19 MAGGIO PIAZZA V. EMANUELE II (PIAZZA DEL COMUNE)

ore 13.00 - HOSTARIA IN CASTELLO Grigliate di carne, specialità locali, salsicce, bardiccio e Chianti Rufina

ore 17.00 Falconieri della Rocca, esposizione e attrazioni con “volo di rapaci”

ore 18.30Aperitivo Rinascimentale e Bardiccio con lo Chef Stefano Frassineti

ore 19.00 - HOSTARIA IN CASTELLO Grigliate di carne, specialità locali, salsicce, bardiccio e Chianti Rufina

ore 21.15 Spettacolo per bambini, con il menestrelo Alessandro Giobbi, dal titolo: Quando non c’era nè computer nè TV... s’andava a veglia! Canzoni e storie della vecchia Toscana per piccini e grandicelli

ore 22.30 Lancio delle Mongolfiere con messaggi e disegni di pace dei ragazzi

DOMENICA 20 MAGGIO

dalle 12.00 - HOSTARIA IN CASTELLO Grigliate di carne, specialità locali, salsicce, bardiccio e Chianti Rufina

dalle 16.00 alle 18.00 Sfilata per le vie del paese con figuranti provenienti da tutta la Toscana

ore 19.00 - HOSTARIA IN CASTELLO Grigliate di carne, specialità locali, salsicce, bardiccio e Chianti Rufina

ore 22.30 - PIAZZA V. EMANUELE II (PIAZZA DEL COMUNE) Assedio del Castello con combattimento e giochi di fuoco, rievocazione della battaglia del Ponte a Sieve e spettacolo pirotecnico dello “SCOPPIO DEL CASTELLO”



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità