Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 11:42

La settimana della pace si chiude tra le note

Concerto conclusivo dell'iniziativa ideata dal centro interculturale per aiutare due scuole di musica di Ramallah e Betlemme



PONTASSIEVE — Tutto pronto e strumenti accordati per il concerto 'Palestina, musica per la vita' all'auditorium dell'istituto Balducci di Pontassieve.

L'idea della serata è dell'associazione 'AssoPace Palestina' che alcuni mesi fa propose al Comune di Pontassieve di dare vita a un progetto benefico a favore di due scuole di musica palestinesi, la "Al Kamandjati" di Ramallah e la "Sounds of Palestine" del campo profughi Aida di Betlemme.

Da qui, poi, è nato un gemellaggio ideale fra scuole di musica dei due territori: saranno infatti coinvolti alunni della scuola primaria Calvino di Pontassieve con il gruppo musicale 'Orchestriamoci', la scuola secondaria di I grado Maltoni con il coro, la classe ad indirizzo musicale ed alcuni studenti della classe IIIB, oltre alla Scuola di Musica Comunale. Alla fine ne usciranno circa due ore di musica e poesie di autori palestinesi accompagnati a interventi dei rappresentanti delle associazioni e delle autorità. Appuntamento domani alle 17.00.

"Quando, nel 2015, AssoPace Palestina ci propose una iniziativa per sostenere le due scuole di musica, pensammo subito al coinvolgimento dei nostri studenti e delle famiglie del territorio per ricreare un nodo solidale e rilanciare sul territorio il tema della causa palestinese. Se siamo riusciti a inserire questa serata all'interno della Settimana della Pace, con così tanti ragazzi e ragazze coinvolti nel progetto, è solo grazie al prezioso lavoro del Centro Interculturale e degli insegnanti della Scuola di Musica Comunale e delle scuole Calvino e Maltoni, che vogliamo ringraziare" - spiega Jacopo Bencini, assessore alla cooperazione e solidarietà internazionale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno