Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 26 aprile 2017 ore 10:50

La storia raccontata dall’ex internato

Giovedì 27 aprile in sala consiliare Basilio Pompei commenterà il documentario a lui ispirato "In mano ai barbari. Memorie di guerra e prigionia"



PONTASSIEVE — Giovedì 27 aprile alle 18 nella sala consiliare verrà proiettato il documentario In mano ai barbari. Memorie di guerra e prigionia realizzato all’interno del progetto A scuola di Memoria da alcuni insegnanti della scuola media Maltoni in collaborazione con il Comune.

Saranno presenti gli autori Riccardo Sargentini e Paola Verratti; il regista Giacomo De Bastiani, il sindaco di Pontassieve Monica Marini e l’assessore alla cultura Carlo Boni, assieme ad uno dei protagonisti a cui si è ispirato il documentario, Basilio Pompei, cittadino pontassievese ed ex internato I.M.I.

Proprio sulla figura di Basilio Pompei ruota questo documentario che sarà proiettato il 27 aprile, data che è anche l’anniversario del suo ritorno a casa dai campi di prigionia il 27 aprile 1945. Basilio fu uno dei tanti soldati italiani catturati, rastrellati e deportati nei territori del Terzo Reich nei giorni che seguirono all’annuncio dell’armistizio dell’8 Settembre 1943. Il nome ufficiale che le autorità tedesche davano a questi prigionieri di guerra era “I.M.I.” (Italienische Militär-Internierte).

Pompei è anche uno degli autori (l’unico ancora in vita) del libro “Diari di Guerra e di Prigionia” scritto assieme a Elio Materassi e Antonio Ponzalli e pubblicato dal Comune di Pontassieve nel 1992. Recentemente le sue memorie sono state raccolto in un e-book curato direttamente dai alcuni ragazzi delle scuole di Pontassieve. Il libro descrive la terribile esperienza della seconda guerra mondiale e della prigionia nei campi di internamento tedeschi documenta da chi l’ha vissuta in prima persona. Tra gli altri riconoscimenti anche la consegna – nel 2015 - del “Ponte Mediceo”, il massimo riconoscimento dell’Amministrazione Comunale, e la medaglia d’oro alla memoria assegnata dal Prefetto di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità