Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 17:41

L'Europa spalanca le porte ai giovani

Il Comune ha aderito alla rete Eurodesk. Esperienze finanziate di studio, apprendistato e opportunità di lavoro nei 28 paesi dell’Unione



PONTASSIEVE — Il Comune ha aderito alla rete Eurodesk, agenzia sui territori del programma europeo Erasmus +, che ha l’obiettivo di aumentare le possibilità occupazionali e di partecipazione attiva dei giovani nella società all’interno dei paesi dell’Unione Europea tramite esperienze finanziate di studio, apprendistato e lavoro nei 28 paesi dell’Unione. Venerdì 7 aprile alle 10 Ramon Magi, presidente di Eurodesk nazionale, insieme gli assessori del comune di Pontassieve Jacopo Bencini e Carlo Boni, incontra gli studenti di alcune classi quarte e quinte dell’Istituto superiore per raccontare il progetto e le opportunità che questo riserverà ai giovani del territorio.

A breve, infatti sarà creato uno sportello per l’accesso dei giovani a stage, tirocini, opportunità di studio e lavoro, formazione, attività di volontariato e viaggi all’interno dell’Unione Europea.

Pontassieve diventa così un’antenna europea, con personale interno dell’Amministrazione debitamente formato, che avrà una funzione informativa e di supporto riguardo i programmi. Obiettivi comuni a tutti i punti della rete nazionale italiana Eurodesk sono quelli di sostenere la diffusione locale dell’informazione e dell’orientamento sulla Mobilità Educativa Transnazionale, sulle opportunità offerte dalle strutture europee nel settore della gioventù e quello di incrementare sul territorio la conoscenza dei temi comunitari relativi alle politiche giovanili, sia a livello di istituzioni, enti ed organizzazioni, sia presso il grande pubblico. Pontassieve è il primo ente comunale tra Mugello, Valdisieve e Valdarno ad aderire al progetto europeo Eurodesk, che opera fin dal 1990 in Europa con l’obiettivo di accorciare le distanze tra il mondo giovanile e le istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea e che arriva in Italia solo nel 1997; contando ad oggi, a 17 anni dalla sua nascita ben 34 paesi aderenti.

“Ci eravamo interessati alla possibilità di fare di Pontassieve un punto Eurodesk già dal 2015, anno del nostro primo incontro a Roma col presidente della rete - commenta l’assessore alle politiche giovanili Jacopo Bencini - negli ultimi mesi del 2016 abbiamo formalizzato l’adesione e siamo adesso pronti per partire. Crediamo in questo progetto perché interpretiamo in maniera estensiva l’appartenenza dei Comuni all’Unione Europea, crediamo sia necessario aiutare con iniziative di sostegno di questo tipo i tanti giovani pontassievesi brillanti e desiderosi di vivere l’Europa che, per motivi di reddito o di diverse scelte di vita, non hanno potuto fruire di opportunità simili, spesso monopolizzate dal mondo universitario o comunque a pagamento. Tramite la nostra antenna Eurodesk ragazze e ragazzi di Pontassieve potranno captare opportunità finanziate di formazione e lavoro, opportunità in più per ragazze e ragazzi che avranno da oggi nuove possibilità per migliorare il proprio curriculum facendo nuove esperienze di vita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità