Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca martedì 26 gennaio 2021 ore 18:58

Rubano giochi per bimbi, presi grazie a una foto

i vigili nel parco comunale dopo aver risistemato l'altalena rubata
i vigili nel parco comunale dopo aver risistemato l'altalena rubata

Un cittadino nota il comportamento sospetto di due cinquantenni in un parco pubblico del paese, li fotografa e fa scattare l’allarme



PONTASSIEVE — Li ha visti aggirarsi con fare sospetto nel parco delle Montagnole. “Che ci fanno qui due cinquantenni?” ha pensato il cittadino che sabato pomeriggio passava vicino all’area vede. E quando ha visto i due caricare su un furgone il cesto dell’altalena dell’area giochi del giardino pubblico li ha fotografati e ha chiamato i vigili.

Il suo intervento ha permesso agli uomini del Comando di polizia Municipale Arno-Sieve di intervenire subito e, grazie al sistema di videosorveglianza del Comune di Pontassieve – sempre più spesso determinante in tutti i tipi di accertamento o indagine – di individuare la targa del veicolo e rilevarne gli spostamenti. Questo, unito alla profonda conoscenza del territorio e alla professionalità degli agenti, ha consentito di rintracciare dopo poco più di un’ora i due ladri, entrambi fiorentini di 55 e 48 anni. I malviventi sono stati trovati ancora in possesso del cesto dell’altalena, riconsegnato poi all’amministrazione comunale che ha pensato a riposizionarlo al suo posto, il parco pubblico “inclusivo” inaugurato due anni fa, grazie anche al contributo del Lions Club Pontassieve Valle del Sieve e pensato anche per accogliere bambini con disabilità.

I due fiorentini sono accusati di furto aggravato, in quanto si tratta di beni pubblici destinati alla pubblica utilità, e rischiano dai 2 ai 6 anni di reclusione.

La sindaca di Pontassieve Monica Marini e il Comandante della Polizia Municipale Massimo Pratesi, hanno espresso soddisfazione per come si è conclusa la vicenda grazie a un’operazione frutto – hanno spiegato – del senso civico e della fiducia dei cittadini nei confronti delle Istituzioni. Per questo, al cittadino che ha fatto la segnalazione va il nostro più grande ringraziamento, perché ha permesso di individuare i colpevoli di un atto tanto stupido quanto vergognoso, che testimonia un’indifferenza e uno spregio all’idea di bene comune che non si possono che condannare fermamente. Grazie a quei cittadini che ci hanno contattato si è potuto immediatamente restituire alla comunità e ai bambini che giocano al parco delle Montagnole quanto rubato da chi, evidentemente, il senso civico non lo ha o lo calpesta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno