Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca martedì 28 marzo 2023 ore 12:25

Truffa due anziane, denunciato il falso avvocato

Un uomo di 33 anni è stato fermato dai carabinieri ed è accusato di aver architettato e messo a segno la truffa del falso avvocato ai danni di anziani



PONTASSIEVE — Sarebbe l'autore di almeno due truffe ai danni di persone anziane messi a segno nell’aretino nella mattinata di ieri ed è stato fermato sui tornanti della Consuma. Così i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pontassieve hanno bloccato e denunciato un pluripregiudicato napoletano di 33 anni.

L'uomo è accusato di avere architettato la truffa del sedicente avvocato o maresciallo che contatta telefonicamente la persona anziana comunicandole che un proprio congiunto è stato vittima di un incidente stradale con feriti gravi, in conseguenza del quale è trattenuto in caserma, richiedendo il versamento immediato di una cauzione, da consegnare ad un emissario che a stretto giro si presenta a casa del truffato.

Con questo modus operandi ieri mattina sono state raggirate due donne residenti nella provincia di Arezzo, che hanno consegnato denaro e monili al truffatore. 

La tempestiva attivazione delle Stazioni Carabinieri di Subbiano e Poppi e l’immediata attività d’indagine da loro svolta ha consentito l’individuazione di un veicolo sospetto, in fuga lungo la strada della Consuma, in direzione Pelago, dove è stata intercettata da una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Pontassieve. 

L’uomo alla guida, che palesava nervosismo ed insofferenza al controllo, è stato sottoposto a perquisizione sia personale che veicolare,e sono state rinvenute la somma in contanti pari a 3.450,00, numerosi monili in oro, 1 orologio da donna e persino una collezione di monete in argento celebrative dei Giochi Olimpici di Montreal 1976, occultati all’interno dell’automezzo.

Le verifiche eseguite hanno poi consentito di ricondurre tutti i beni sequestrati al provento delle due truffe perpetrate poco prima, alle cui vittime, a conclusione degli accertamenti, sono stati immediatamente restituiti. 

Per l’uomo, gravato da numerosi precedenti, è scattata la denuncia per truffa aggravata e sostituzione di persona in concorso con altri complici, in corso di identificazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro