Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 14:50

Insieme puliamo il mondo

​Anche quest’anno insieme ad Aer per “Puliamo il mondo”Il 23 e 24 settembre molte le iniziative sul territorio della Valdisieve



REGGELLO — Nella giornata di venerdì 23 settembre saranno impegnate molte scuole sul territorio che ripuliranno gli argini dei fiumi, parchi e giardini dei loro comuni. 

A Rufina saranno oltre 70 i ragazzi della scuola primaria “G.Mazzini” che armati di guanti e sacchettoni colorati percorreranno il fiume Sieve alla ricerca di rifiuti per liberarne le sponde, coordinati dall’Ispettore ambientale di Aer, gli insegnanti e l’Assessore all’Ambiente.

Nel Comune di Rufina i riflettori rimarranno puntati sull’ambiente per tutto il fine settimana, visto che l’Azienda che si occupa di igiene urbana sarà presente alla 41° edizione del “Bacco Artigiano” con uno stand informativo dove verranno fatti laboratori sul riciclo per i bambini ed ospitate esperienza green in termini di attenzione e rispetto dell’ambiente.

Nel Comune di Reggello i ragazzi coinvolti venerdì 23 saranno quelli del I° anno della scuola Secondaria di I° grado, “Guerri”. Il programma prevede un controllo dei rifiuti abbandonati nei giardini pubblici e lungo le strade, un’illustrazione del servizio svolto da AER Spa per la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti e una visita al Centro di raccolta del “Poderino”, in Loc. Olmo, dove vengono gestite e selezionate tutte le tipologie di rifiuto al fine di essere avviate alle strutture di recupero.

Nel Comune di Pontassieve, invece, le iniziative saranno concentrate sul sabato 24 settembre. Nel capoluogo grandi e piccini potranno partecipare alle iniziative proposte dalle 09.00 del mattino, con consegna del kit presso il Giardino delle Montagnole, in piazza Mosca, laboratorio di riuso ricreativo a cura di Legambiente e pulizia del parco fluviale “Fabrizio De Andrè” e della sponda fiume Arno. Alle 12.00, per ringraziare tutti i partecipanti dell’impegno, ai giardini delle “Montagnole” ci sarà un rinfresco offerto da Unicoop Firenze Sezione Soci Valdisieve.

Nella stessa giornata attività fervida anche nella frazione di Molin del Piano, dove numerose Associazioni del territorio propongono “Molin del Piano pulito a mano”. Un momento per pulire insieme il proprio paese cui seguiranno un pranzo sociale e nel pomeriggio laboratori per bambini. 

Tutti i partecipanti alla manifestazione avranno diritto ad un buono-sconto utilizzabile alle successive apericene a Km-Zero. La giornata, infatti, si inserisce in un progetto più ampio di collaborazione con l’azienda AER, patrocinata dall’Amministrazione comunale, “Il Molino del riciclo”. Nello specifico sono stati programmati due momenti di confronto sui temi delle raccolte differenziate e del riciclo curati dall’Azienda, accompagnati da aperitivi organizzati dal Circolo (21 ottobre e 2 dicembre), ed occasioni in concomitanza con manifestazioni del territorio in cui richiamare di nuovo l’attenzione dei cittadini su tali tematiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità