Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 29 gennaio 2019 ore 10:00

Un focus sul mondo degli adolescenti

Parte il 4 febbraio il percorso di formazione “Una comunità che educa”. Iniziativa a cura dell’Assessorato alle Politiche Giovanili



REGGELLO — Torna a Reggello “Una comunità che educa” iniziativa a cura dell’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Reggello e con il patrocinio della Regione e della Città Metropolitana. 

Si tratta di un percorso di formazione, giunto alla seconda edizione, sul mondo degli adolescenti, il progetto consiste nella creazione di un percorso di formazione in grado di fornire, a tutti coloro che hanno a che fare con il mondo adolescenziale, conoscenze strumenti ed abilità per entrare in relazione con i ragazzi e soprattutto riuscire a rispondere alle loro richieste sapendo riconoscere quello che di celato il giovane non riesce ad esprimere. L’intento è quello di promuovere questo percorso per coloro che interagiscono con gli adolescenti in contesti non casalinghi. Sono infatti i formatori, gli allenatori delle società sportive, gli educatori parrocchiali che interagiscono con i giovani e che hanno un osservatorio continuo di tali dinamiche. Ognuno dei soggetti a cui è rivolto il progetto ha una relazione diretta con i ragazzi, deve saperne comprendere il mondo intimo e saper essere di aiuto in caso di urgenza. 

Quattro sono gli obiettivi specifici del progetto: fornire ed approfondire le conoscenza sull’adolescenza, mettere in comunicazione il mondo degli adulti con il mondo dei giovani, creare occasioni di confronto ed incontro, facilitare nell’educatore una maggiore capacità di lettura del disagio giovanile.

Il progetto prevede un totale di 7 incontri: 4 tematici rivolti esclusivamente ai formatori, due aperti a tutti, uno tematico per alunni.
Il primo incontro sarà pubblico, dunque rivolto a tutti e con particolare attenzione ai genitori ed è previsto per lunedì 4 febbraio alle 21 in Biblioteca Comunale, tema della serata “L’autorevolezza della figura educante” relatore sarà il professor Franco Vaccari, il secondo incontro aperto a tutti sarà lunedì 11 marzo sempre alle 21 in Biblioteca Comunale con argomento “Caro bullo, cosa, rischi e…quanto mi costi!” aspetti giuridici del fenomeno, interverrà l’avvocato Elisa Mugnai.
I quattro incontri tematici si svolgeranno l’11, 18, 25 e 4 marzo con docenti Caterina Falugiani, psicologa e psicoterapeuta e Giuseppina Pascucci pedagogista clinico.
L’incontro per gli alunni è fissato per sabato 2 marzo alle ore 10 all’istituto comprensivo di Reggello con argomento centrale “Bullismo&Cyberbullismo…NO thanks! Sono scherzi che non fanno ridere”, interverranno il capitano Maurizio Mascioli comandante della compagnia dei carabinieri di Figline Valdarno e il Luogotenente Vincenzo Molinaro, comandante della stazione dei carabinieri di Reggello.

Le associazioni interessate a partecipare ai 4 incontri tematici devono iscriversi entro venerdì 1 febbraio telefonando al numero 0558669211 o inviando una e-mail a giovani@comune.reggello.fi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità