Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 09 maggio 2016 ore 12:03

A Rignano le tasse non crescono

Il municipio di Rignano sull'Arno

Nell'ultima seduta del consiglio comunale è stato approvato il bilancio di previsione 2016. Oltre due milioni di euro di avanzo di amministrazione



RIGNANO SULL'ARNO — Tutti i tributi sono rimasti invariati, non avendo subito alcuna modifica sulle aliquote. Anche l'addizionale Irpef non ha subito variazioni e mantiene una progressività per scaglioni. Non sono stati applicati neanche eventuali ritocchi sull'inflazione Istat. Il Comune di Rignano sull'Arno ha raggiunto un avanzo di amministrazione di due milioni e 103mila euro. L'amministrazione è riuscita a mantenere una pressione tributaria procapite tra le più basse dell'area di riferimento.

Sulla Tasi le abitazioni principali saranno esentate mentre i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali non pagheranno l'Imu perché il Comune di Rignano sull'Arno è considerato montano. 

Rignano emerge come il Comune con il più basso indebitamento della zona. Nello specifico, la Tari è stata ridotta di circa il 3 per cento nel 2016. 

"Per quanto riguarda le spese d'investimento - ha detto il sindaco Daniele Lorenzini - avranno inizio lavori di diverse centinaia di migliaia di euro per la realizzazione d'interventi infrastrutturali d'interesse generale. Proseguono importanti opere per l'abbattimento delle barriere architettoniche con il rifacimento completo del percorso pedonale di Via Garibaldi. Sono state inserite risorse per indagini strutturali su edifici scolastici ed il loro miglioramento acustico. Lavori di rifacimento stradale su Salceto e viabilità delle Serre e inizio dei lavori sulla pista pedo-ciclabile Troghi Cellai. Nuova realizzazione di Piazza della Repubblica nel capoluogo e completamento dei giardini del centro sociale Aquilone. Questi sono alcuni degli interventi che sicuramente vedranno l'inizio nel 2016".

Nonostante l'invarianza dei tributi locali, l'Amministrazione riesce a razionalizzare e migliorare i servizi rivolti alla cittadinanza, salvaguardando gli interventi nel sociale e nell'istruzione.
Tra i vari obiettivi si è riusciti a conservare il fondo straordinario per le emergenze sociali per coloro che hanno perso il lavoro o sono in Cig. Inoltre non ci sono liste d'attesa in nessun servizio erogato al cittadino, dai servizi sociali ai servizi a domanda individuale nell'istruzione e nel trasporto scolastico.In generale sono state confermate le risorse per l'integrazione dei canoni di locazione e per gli indigenti e famiglie in condizioni di disagio.
Le spese per il funzionamento della macchina amministrativa sono state ulteriormente razionalizzate con miglioramenti nella erogazione di servizi back e front office.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità