Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 18:12

Il laboratorio dove lavoreranno i disabili

Via al crowdfunding del Centro Terapeutico per realizzare un laboratorio di trasformazione frutta e ortaggi. Al lavoro ragazzi con disabilità



RIGNANO SULL'ARNO — La cooperativa sociale Cte Onlus con sede a Rignano sull'Arno lancia oggi la campagna di crowdfunding che permetterà la realizzazione di un laboratorio di trasformazione di prodotti agricoli e piante officinali. Attraverso il sito Eppela, una delle più importanti piattaforme di crowdfunding mondiale (www.eppela.com/bricchiealambicchi), la cooperativa sociale cercherà di raccogliere le risorse necessarie all'acquisto dei macchinari per la sterilizzazione, distillazione ed essiccazione degli alimenti e per il loro confezionamento.

In Bricchi&Alambicchi, questo il nome del laboratorio, i ragazzi con disabilità intellettiva del centro produrranno confetture, marmellate, oli essenziali, ed altro, utilizzando le materie prime che loro stessi coltivano nei terreni di Rignano sull'Arno. Le conserve saranno poi acquistabili nel negozio della cooperativa e nei punti vendita convenzionati.

Il laboratorio sarà aperto anche a chi vorrà realizzare confetture e conserve con frutta e verdura coltivata nel proprio orto o nella propria azienda agricola in modo assolutamente sicuro e igienico. Bricchi&Alambicchi darà la possibilità anche ai ragazzi delle scuole di svolgere attività didattiche sulla produzione e sulla sicurezza alimentare.

“Obiettivo del progetto è potenziare l'inserimento lavorativo dei ragazzi con disabilità intellettiva - ha spiegato Massimo Serafini, responsabile della fattoria sociale di Cte Onlus - Al contempo vogliamo promuovere sul territorio una cultura dell'inclusione e del confronto con la diversità”.

Se le donazioni raggiungeranno almeno quattromila euro, la Fondazione raddoppierà la cifra permettendo il raggiungimento dell'obiettivo finanziario di ottomila euro necessario per il finanziamento del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità