Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cronaca mercoledì 16 novembre 2016 ore 18:15

Se il cellulare alla guida diventa un'arma

Rignano e Pontassieve insieme nella campagna #guardalastrada per dissuadere dall'uso del telefonino in auto, causa del 27 per cento degli incidenti



RIGNANO SULL'ARNO — Una campagna informativa ma anche controlli più serrati sulle strade. Questo prevede la campagna #guardalastrada voluta dalle amministrazioni comunali di Pontassieve e Rignano sull’Arno e messa in piedi grazie al corpo di polizia municipale Arno Sieve. 

Secondo il Ministero delle Infrastrutture, l’80 per cento degli incidenti gravi è riconducibile all'impiego dei cellulari. Una cattiva abitudine che, se non arrestata o combattuta in tempo, rischia di essere la nuova piaga della mobilità, forse ancor più rilevante della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze psicotrope, soprattutto perché più diffusa.

Secondo i dati che arrivano dai territori dei due Comuni coinvolti nel progetto, l'uso alla guida del cellulare appare come un fenomeno rilevante e in progressiva crescita. Nel 2015 gli incidenti stradali rilevati dalla polizia Municipale Arno-Sieve nei territori di Pontassieve, Pelago e Rignano sull'Arno e dovuti a manovre di guida azzardate sono stati 43, il 23,5 per cento del totale. Tra questi un numero molto rilevante sono dovuti all'utilizzo di smartphone e simili alla guida. E sono aumentati enormemente se si pensa che nel 2014 gli incidenti di questo tipo erano stati 17 in tutto l'anno.

Nel primo semestre 2016 alle distrazione sono già riconducibili 18 incidenti stradali su 57 rilevati nei comuni di Pontassieve e Rignano, pari al 31,5 per cento del totale, in netto aumento quindi sul 2015. 

Dal controllo degli smartphone, spesso accade di poter verificare che nel momento dell'impatto il conducente stava chiamando o rispondendo ad una telefonata o componendo o leggendo messaggi. 

La sanzione che il codice della Strada prevede è di 161 euro con la decurtazione di 5 punti dalla patente. Se la stessa violazione è commessa un'altra volta nell'arco di un biennio, scatta la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità