Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTASSIEVE10°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità venerdì 12 marzo 2021 ore 16:22

Boom di adesioni per salvare Berceto

La Casa della memoria di Berceto nel territorio di Rufina

Già raccolte 20.000 firme per recuperare la “Casa della memoria” teatro della strage nazista del 1944. La petizione promossa da “Rufina che verrà”



RUFINA — Che l’interesse per Berceto fosse forte si era visto subito: nell’arco di una settimana la petizione popolare aveva già raccolto più di 1300 adesioni. Ora – a neanche due mesi dall’avvio dell’iniziativa online - si è toccato il traguardo delle 20.000 sottoscrizioni. Un vero boom di consensi per la raccolta di firme organizzata a febbraio dall’associazione “Rufina che verrà”.

In tanti hanno cliccato in questi giorni sulla piattaforma Change.org (il link è http://change.org/SalviamoBerceto) per chiedere alle istituzioni locali e non, di intervenire per salvare la “Casa della memoria”, quell’edificio nelle campagne della Valdisieve che racconta – e potrà continuare a raccontare se resta solidamente in piedi – la tragicità di quanto avvenuto il 17 aprile 1944. Lì, a Berceto, furono trucidati dalla furia nazifascista 11 persone: nove civili, tra cui due bimbi piccoli, e due partigiani. Erano Anna Vangelisti (due anni e otto mesi), Iole Vangelisti (nove anni), Angiolina Vangelisti (22 anni), Bruna Vangelisti (23), Giulia Alinari nei Vangelisti (46 anni), Alessandro Ebicci (78), Isola Geri negli Ebicci (49) Fabio Soldeti (82), Iolanda Soldeti (19) e i partigiani: il diciannovenne Mauro Chiti e Guglielmo Tesi di ventuno anni.

A tutta la comunità, ma soprattutto a loro, si deve la sopravvivenza del ricordo di quei terribili fatti e che solo l’intervento di recupero dell’edificio – oggi in condizioni di degrado – può garantire. Non è possibile lasciare che l’abbandono porti la Casa della Memoria alla distruzione, un luogo che il Ministero dei beni culturali nel 2016 aveva dichiarato di "interesse particolarmente importante per il suo riferimento alla storia politica, militare e sociale”, atto che vincolava la struttura e l’area circostante.

“Rufina che verrà” e i ventimila che hanno sottoscritto la petizione chiedono alle istituzioni di prendere posizione – sollecitando il privato che ne è proprietario – e intervenire per salvare Berceto. Intanto la raccolta firme continua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità