Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PONTASSIEVE12°25°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità domenica 21 febbraio 2021 ore 09:00

Centro storico, via ai lavori alla rete fognaria

il cantiere dei lavori
Il cantiere dei lavori

Iniziata l’opera in piazza Montegrappa, servirà a collegare gli scarichi al depuratore di Aschieto. Il sindaco spiega i particolari



RUFINA — La rete fognaria di Rufina è al centro di un consistente intervento di rifacimento che riguarda il tratto relativo al centro storico: i lavori sono ripresi in questi giorni e riguardano in particolare piazza Montegrappa e via della Sieve. 

Si tratta di lavori come spiega sulla sua pagina facebook il sindaco della cittadina Vito Maida  - “per l’eliminazione degli sversamenti dei reflui e serviranno a collegare gli scarichi fognari (il famoso più che maggiorenne tubone) al depuratore di Aschieto a Pontassieve. La zona interessata dai lavori sarà di fatto tutto il centro storico”. A questo intervento, ricorda il primo cittadino ne sono collegati altri: “Con l’occasione saranno realizzati alcuni tratti di marciapiedi: primo fra tutti quello di via Piave in corso di rifacimento e la sistemazione del giardino di piazza Montegrappa. Si tratta di investimenti per milioni di euro che i cittadini di Rufina aspettavano da molti anni”.

Replicando a chi ha avuto delle perplessità sull’andamento della realizzazione dell’opera, Maida puntualizza: “Mi preme chiarire alcuni aspetti importanti che riguardano le opere pubbliche in generale e soprattutto i permessi a costruire e le concessioni edilizie in particolare. I Dpcm che si sono susseguiti in questo anno di emergenza, hanno posticipato la scadenza di almeno un anno, alcune anche di tre, per le opere in essere e le concessioni (permessi, scadenze contrattuali, concessioni edilizie). Questo significa che in realtà la ditta che sta realizzando il collettore fognario e i lavori in Piazza Montegrappa è in regola con la tempistica contrattuale e i lavori – conclude il sindaco di Rufina - dovrebbero essere ultimati entro la fine dell’estate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno