Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 11 maggio 2021 ore 18:41

Medico a Pomino, soluzione in vista

medici
Foto di repertorio

Sindaco e Asl hanno incontrato i cittadini della frazione preoccupati dopo le dimissioni del dottore finora in servizio. Ecco cosa accadrà



RUFINA — Il sindaco di Rufina annuncia – via social – che presto arriverà il nuovo dottore che prenderà il posto del collega dimissionario, fa il quadro della situazione sul futuro dell’ambulatorio della frazione di Pomino e replica alle polemiche scatenatesi nei giorni scorsi. Vito Maida scegli il post sul facebook per fare il punto sulla vicenda che ha preoccupato gli oltre mille assistiti del medico di famiglia che non è più in servizio dal 9 maggio.

Come spiega il sindaco lunedì “più di 400 cittadini hanno scelto il medico di famiglia, raccogliendo il mio appello, per non rimanere senza assistenza sanitaria, dopo le dimissioni della dottoressa Monami”. L’operazione è stata possibile perché agli altri 4 medici di base in attività a Rufina la Asl ha concesso di alzare i massimali e di prendere in carico i pazienti della collega.

“Qualche giorno fa a Pomino, alla presenza di tantissimi cittadini (che ringrazio per la partecipazione) abbiamo chiarito una volta per tutte la vicenda dei medici di famiglia. Come avevo più e più volte scritto e comunicato anche in consiglio (comunale, ndr), i pazienti della dottoressa Monami, potranno scegliere uno dei quattro medici in servizio a Rufina. Avevo invitato a scegliere il medico già da qualche settimana, per non rimanere scoperti dall'assistenza sanitaria, rischiando di pagare l’assistenza medica”. 

Tutto ciò – aggiunge Maida riferendosi alle polemiche dei giorni scorsi – “mentre si consumava l'ennesimo bluff alla comunità di Rufina con azioni di protesta, con raccolta firme, con striscioni sparsi per il territorio, offese e insinuazioni per il sottoscritto e per il dott. Salvestrini, mandando in confusione la comunità di Pomino e sparando l'ennesima fake news affermando che c’era un medico disponibile, invitando a non scegliere il medico".

"Tutti aspettavamo con trepidazione il nome, che naturalmente non è arrivato, perché era una fake di chi sa solo fare chiacchiere strumentali, (senza metterci la faccia davanti ai cittadini, nascondendosi come venerdì pomeriggio in piazza a Pomino) senza mai ottenere nessun risultato a favore dei cittadini. Tutto sciolto come neve al sole”.

“Da oggi – aggiunge il sindaco - l’aumento dei massimali ai medici consente a tutti i cittadini di Rufina di avere il proprio medico di riferimento. A Pomino il dottor Salvestrini e i funzionari di Asl (Dottor Latella e Tocchini) hanno spiegato benissimo cosa succederà da oggi, sciogliendo i dubbi e le preoccupazioni, confermando quanto io avevo già detto da diverso tempo. Nei prossimi mesi (dopo la graduatoria che è di competenza di Asl) molto probabilmente ci sarà il quinto medico, a quel punto cercheremo con l’aiuto di Asl e del coordinatore dei medici, di convincere (perché nessuno può obbligare) il nuovo medico ad aprire un ambulatorio sia a Pomino che a Contea, per i nostri concittadini che, abitando in frazioni di montagna, hanno più difficoltà di spostamento".

"Questa vicenda – conclude Maida - dimostra ancora una volta, che le soluzioni vanno trovate nella collaborazione tra le istituzioni e non alimentando, insinuando e agitando gli animi con non soluzioni, che si rivelano inesistenti e addirittura impraticabili e false, solo per andare contro il sindaco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità