Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro domenica 25 giugno 2023 ore 11:15

Sicurezza sul lavoro, un logo per le aziende virtuose

elmetto protettivo da cantiere

La Toscana ha aderito alla Carta di Urbino. C'è un bando per raccogliere e valorizzare esperienze di buone pratiche per il benessere per i lavoratori



FIRENZE — Un logo per identificare imprese virtuose sul fronte di salute e sicurezza dei lavoratori, con creazione di un archivio di strategie, azioni e scelte aziendali orientate al benessere e alla salute dei dipendenti: è così che la Toscana aderisce alla Carta di Urbino, presentata nell’ambito della II edizione del Festival internazionale della salute e sicurezza sul lavoro, organizzato dalla Fondazione Rubes Triva ad Urbino di concerto con l’Università degli Studi di Urbino e in sinergia con Inaill e Agenzia Eu Osha di Bilbao.

“La Carta di Urbino è un documento d’intenti per la promozione del benessere dei lavoratori nei luoghi di lavoro – spiega l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini – alla quale la Toscana aderisce con convinzione. Oltre a sottoscrivere i principi affermati dalla Carta, però, vogliamo anche dare esempi concreti di buone pratiche e di strategie reali ed efficaci per la prevenzione degli incidenti sul lavoro".

E dunque ecco il bando: "La giunta regionale ha approvato un bando per reperire, far conoscere e valorizzare competenze, esperienze e buone pratiche tecnico-organizzativo-procedurali che favoriscono la salute e la sicurezza dei lavoratori. Sarà creato un logo, che identifica le imprese più virtuose su questo fronte, e sarà creato e implementato un archivio di strategie, azioni e scelte aziendali mirate su questo tema”.

Saranno premiate, distinguendo le categorie in base anche alla dimensione aziendale, le buone pratiche e le imprese che hanno contribuito a migliorare la cultura della sicurezza sugli ambienti di lavoro. Potranno partecipare micro, piccole, medie e grandi imprese che hanno almeno una sede operativa in Toscana.

Saranno valutate l’efficacia del progetto in termini di prevenzione, l’esportabilità delle buone pratiche, la fattibilità tecnico-economica, la presenza di iniziative di formazione o informazione, l’investimento in upgrade tecnologici finalizzati al miglioramento della sicurezza. Chi avrà il riconoscimento riceverà una targa di merito e la possibilità di utilizzare il logo identificativo nella propria documentazione e sui propri siti web.

Il bando per la valorizzazione delle buone pratiche per la promozione della sicurezza sul lavoro sarà pubblicato sul Burt nelle prossime settimane e sarà diffuso presso i soggetti beneficiari attraverso la collaborazione dei sindacati e delle associazioni di categoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro