Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PONTASSIEVE10°19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca sabato 23 dicembre 2017 ore 11:02

Condanna definitiva, arrestato Rodolfo Fiesoli

Rodolfo Fiesoli

La Cassazione ha confermato la sentenza di appello per gli abusi sui giovani affidati alla comunità di Vicchio. Foto segnaletiche a Pontassieve



FIRENZE — Le manette sono scattate questa mattina, a Pelago. Poi Rodolfo Fiesoli, 76 anni, il fondatore della comunità del Forteto di Vicchio del Mugello, è stato portato dai carabinieri alla caserma di Pontassieve per le foto segnaletiche e la conclusione delle procedure di arresto.

Poche ore dopo che la Corte di Cassazione ha in gran parte confermato la condanna inflitta a Fiesoli dalla Corte di Appello per le violenze e gli abusi sui minori ospitati dalla comunità, per il fondatore del Forteto è quindi iniziata la detenzione. La pena stabilita in secondo grado è stata di 15 anni e dieci mesi di carcere, di cui 14 anni e otto mesi  ancora da scontare.

La Cassazione ha confermato anche i risarcimenti per le vittime, chiedendo ai giudici di appello un processo bis limitatamente a un capo di accusa su una violenza sessuale.

E' finito invece con la prescrizione il procedimento contro l'ideologo del Forteto, Luigi Goffredi, co-fondatore della comunità insieme a Fiesoli. Goffredi era stato condannato in appello a sette anni di carcere. La prescrizione ha cancellato ogni addebito.

Stando alla ricostruzione degli inquirenti, le violenze messe in atto sui giovani ospiti della comunità del Forteto sono iniziate nel 1977 e sono andate avanti per circa trent'anni (vedi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità