Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 10 dicembre 2018 ore 11:32

Castello di Sammezzano, un esposto in procura

Nuova iniziativa per la salvaguardia del sito da parte del movimento civico Save Sammezzano. L'esposto a firma di Francesco Esposito



REGGELLO — Un esposto contro "La situazione di degrado in cui versa il Castello di Sammezzano, il parco circostante ed i vari annessi in esso presenti" è stato presentato la scorsa settimana alla procura della Repubblica di Firenze, a firma di Francesco Esposito, fondatore e portavoce del movimento civico Save Sammezzano.

"Attraverso l’esposto la predetta Procura  - si legge in una nota del movimento - è stata messa a conoscenza della situazione di deterioramento e semiabbandono di Sammezzano, nonostante quest’ultimo sia assoggettato al Codice dei beni culturali e del paesaggio, che ne impone la protezione e la conservazione". Un'azione, attraverso la quale Save Sammezzano chiede alla magistratura "Di intervenire proprio affinché sia assicurato il rispetto" dello stesso codice e "Sia quindi garantito lo stato di tutela che la legge prescrive a favore di Sammezzano".

"A discapito di quanto fatto fino ad oggi sotto il profilo civile, istituzionale e mediatico - conclude la nota del movimento civico - la situazione strutturale di Sammezzano è continuata a peggiorare di giorno in giorno. Rivolgersi alla Procura della Repubblica è stato dunque un passo obbligato affinché venga finalmente garantita la salvaguardia di Sammezzano e sia quindi assicurata l’applicazione della legge che lo tutela".

Vincitore dell’ottavo censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal Fai e Intesa Sanpaolo, Il castello di Sammezzano è l'unico sito italiano iscritto nella lista dei 12 beni culturali europei più in pericolo secondo Europa Nostra, la federazione pan-europea per il patrimonio culturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura