Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 25 febbraio 2024 ore 09:00

Bonus psicologo, conto alla rovescia per le domande

psicologo

La dotazione complessiva per la Toscana ammonta a oltre 316mila euro. Come e quando fare domanda, previsti massimali più elevati per ogni paziente



TOSCANA — Torna il bonus psicologo, con massimali più alti per ogni singolo paziente e dunque la possibilità di godere alla fine di contributi maggiori. Le risorse stanziate a livello nazionale sono state però complessivamente inferiori rispetto a dell'anno precedente.

Il bonus sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e potrà essere richiesto a partire dal 18 Marzo 2024. Una volta ricevuta da Inps la comunicazione dell’accoglimento della domanda, il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni: in caso contrario le risorse saranno riassegnate individuando nuovi beneficiari. 

Il cittadino dovrà comunicare al professionista il codice univoco ricevuto e sarà direttamente Inps a pagare lo psicologo.

Al contributo possono accedere le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che potranno utilizzare il bonus presso psicoterapeuti privati che hanno scelto di aderire all’iniziativa. L’elenco è consultabile sulla piattaforma Inps.

L’importo del sostegno varia in base alla capacità economica dei cittadini, misurata con l’Isee:

  • 1.500 euro l’anno di contributo possibile (al massimo 50 euro a seduta) fino a 15mila euro di reddito e patrimonio
  • 1.000 euro l’anno tra 15 e 30mila euro
  • non più di 500 euro tra 30 e 50mila euro

Nel 2022 i massimali erano 600, 400 e 200 euro.

Per il 2023, alla fine dell'anno scorso, sono stati infatti previsti 5 milioni di euro - meno risorse rispetto al 2022, ma grande più del doppio il tetto per ogni singola richiesta - e la giunta toscana ha già prenotato a favore di Inps la propria quota di poco superiore a 316mila euro. Sarà l’ente di previdenza, anche stavolta, a raccogliere le domande, stilare le graduatorie ed erogare il bonus.

Nel frattempo, con un decreto convertito in legge a Dicembre altri 5 milioni per il 2023 sono stati aggiunti alla dotazione nazionale, che salirà dunque a 10 milioni di euro (gli stessi a disposizione per il 2024).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro