Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 28 dicembre 2023 ore 14:56

Dono è donna, boom di donatrici di sangue e plasma

sacche di sangue

Donazioni in aumento in Toscana, dove nel 2023 sono state 97.336 ovvero 277 in più dell'anno scorso. Crescono soprattuto plasma e multicomponenti



TOSCANA — Bilancio positivo per le donazioni di sangue, plasma e multicomponenti in Toscana nel 2023: Avis registra un aumento sia delle donazioni di sangue e plasma che dei soci, con un boom di donatrici che sono la metà dei nuovi soci.

Al 30 Novembre 2023, ultimo dato disponibile, le donazioni in Toscana sono state 97.336, 277 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, pari allo 0,3%. Le prenotazioni per donare sangue sono state 72.688, con una flessione del 2% rispetto al 2022, ma le donazioni di plasma sono cresciute del 6,3% (sono state 21.378 contro 20.117) e quelle dei multicomponenti 17,8% in più (3.270 contro 2.777).

Secondo i dati forniti dalla stessa Avis crescono i toscani che hanno deciso di diventare soci Avis: il 4% in più dell'anno scorso. Un nuovo socio su due è donna

In controtendenza l'indice di donazione, che indica il numero medio di donazioni effettuate da un donatore nell'arco dell'anno, attualmente si attesta a 1,86, registrando un leggero calo rispetto agli anni precedenti: "Questo evidenzia una minore frequenza di donazioni da parte dei donatori", sottolinea Avis in una nota.

“Ringraziamo tutte le persone che hanno donato il sangue: farlo è un gesto di generosità, di altruismo necessario perché aiuta a salvare vite”, ha commentato Claudia Firenze, presidente di Avis Toscana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro