Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 03 novembre 2023 ore 11:00

Maltempo, fuori uso strade, autostrade, ferrovie

binari allagati
I binari allagati alla stazione di Montale Agliana

Dopo la tempesta l'alba della Toscana è con la rete infrastrutturale messa ko dall'acqua e dagli smottamenti che spesso ne sono seguiti



TOSCANA — Treni fermi e strade chiuse, compresa l'autostrada A11 riaperta poco prima delle 8,30 a una sola corsia in direzione mare dopo uno smottamento verificatosi nei pressi di Prato. In direzione Firenze si è invece potuto viaggiare a due corsie, ma il transito è stato vietato ai mezzi sopra i 35 quintali. La riapertura totale si è verificata solo dopo le 13.

Sulla A1 è stata garantita la circolazione, anche se il traffico è rallentato.

A Collesalvetti è stato chiuso per allagamenti l'allacciamento con la Fipili per chi proviene dall'autostrada Genova Livorno-Cecina verso Firenze.

Verso le 3 del mattino, fa poi sapere Anas, è stata riaperta al traffico la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, chiusa per l’esondazione del fiume Serchio, ma per poco: un movimento franoso a Borgo a Mozzano ha costretto alla chiusura dell'arteria all'altezza del chilometro km 44,200. I materiali in fase di scivolamento si trovano sul versante che incombe sulla strada. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.

È invece temporaneamente chiusa la strada statale 67 “Tosco Romagnola” per l’allagamento di un sottopasso a Empoli, con deviazioni sul posto.

Sulla strada statale 1 “Aurelia” a Viareggio è chiusa la carreggiata in direzione Livorno per caduta alberi, con uscita obbligatoria allo svincolo di Bicchio e rientro a Marina di Torre del Lago.

Resta chiusa per frana anche la strada statale 62 “della Cisa” nel comune di Pontremoli in prossimità del valico, e nello stesso territorio comunale sono chiuse la strada provinciale 38 di Succisa al chilometro 1,300 per uno scalzamento del terreno in prossimità di un ponte e la strada provinciale 42 del Cirone dal chilometro 15 al chilometro 18 per microfrane e piante a terra.

A Montignoso chiusa la strada provinciale 1 per una frana a Corsanico.

I treni

Circolazione sospesa sulla linea ferroviaria Prato-Pistoia, dove i binari sono allagati e i treni non sono in grado di percorrerli. Da Firenze i convogli transitano fino a Prato.

Sulla linea Bologna-Prato, la circolazione ferroviaria è sospesa da ieri sera tra Vaiano e Prato: lì, fa sapere Rfi, il maltempo ha provocato danni alla linea che hanno richiesto l'intervento dei tecnici.

Problemi anche sulla linea ferroviaria Lucca-Viareggio per la caduta di un traliccio.

In mare e in cielo

I collegamenti marittimi con l'isola d'Elba sono stati sospesi a causa del mare in burrasca. A Livorno stop al traffico portuale.

Sono invece operativi gli scali aereoportuali sia a Firenze che a Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro