Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli martedì 16 gennaio 2018 ore 13:40

Tutta Pontassieve recita in un film

Al cinema il film di Renzo Rosati sulla Pontassieve degli anni ‘70. 150 attori e 500 comparse: grande coinvolgimento della cittadinanza



PONTASSIEVE — Social network, chat, piazze virtuali. Eppure c’è stato un tempo, neppure troppo lontano, in cui i contatti erano reali, gli incontri erano in piazze e piazzette vere, e gli scontri non avvenivano attraverso una tastiera ma guardandosi negli occhi. Erano gli anni ’70, 40 anni fa che però sembrano un’era geologica fa. O forse no? Partendo anche da questi spunti a Pontassieve, il comune della Valdisieve alle porte di Firenze, è diventato teatro e per certi versi protagonista di un film davvero da non perdere: Station Road – Graffiti da Pontassieve. Ed in questo caso, affermare che il paese e i pontassievesi sono stati i veri protagonisti non è solo un modo di dire: 150 gli attori coinvolti, tutti o quasi “locali” e non professionisti, oltre 500 le comparse coinvolte, location tutte in Valdisieve. Ma non solo, “Station Road” ha comportato anche una ricerca e una documentazione storica non indifferente, a partire dall’abbigliamento di attori e figuranti, dalla ricostruzione degli ambienti con arredi e manifesti tipici del periodo.

A rendere ancora più meritevole questa idea – prodotta dalla Casa del popolo, in collaborazione con il Comune di Pontassieve - il fatto che al film è legata una raccolta fondi destinata al progetto piscina accessibile, realizzato dalla Fondazione Fagioli e finalizzato ad aumentare le prestazioni dell’ambiente della piscina comunale di Pontassieve con la possibilità di accogliere, nella maniera migliore, persone con disabilità grave e gravissima.

La sceneggiatura e la regia sono di Renzo Rosati che ha creato una trama originale che si snoda tra i dialoghi delle prime radio locali; la fotografia è di Francesco Ritondale mentre il montaggio è di Giacomo De Bastiani. La prima del film è già stata fissata, martedì 23 gennaio al Cinema Accademia di Pontassieve. Sarà una “prima ad inviti”, una serata di festa per tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile questo film.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità