Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTASSIEVE10°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 23 marzo 2021 ore 07:00

“Uffizi diffusi”, Rufina ha un asso nella manica

Villa Poggio Reale a Rufina
Villa Poggio Reale a Rufina

Il consiglio comunale ha votato all’unanimità la proposta di candidare Villa Poggio Reale per accogliere le opere del museo fiorentino. Ma…



RUFINA — Rufina ha tutte le carte in regola per accogliere le opere d'arte “nascoste” del più importante museo fiorentino candidandosi al progetto “Uffizi diffusi”. Villa Poggio Reale potrebbe essere l’asso nella manica per il comune della Valdisieve, un ambiente ideale per ospitare quadri e sculture mai esposti prima e conservati nei depositi della galleria fiorentina il cui direttore Eike Schmidt vuole ora presentare al pubblico collocandoli in vari centri culturali del territorio toscano.

Un’opportunità anche di valore turistico per i piccoli centri. Nell’ultima seduta del consiglio comunale di Rufina è stato approvato all’unanimità un documento presentato dal gruppo di minoranza “Insieme per Rufina” per arrivare alla candidatura del palazzo, così come altre amministrazioni della zona (vedi articolo collegato) hanno fatto. Una proposta che tutte le forze politiche del parlamentino hanno votato ma forse non tutte con la stessa convinzione. Ne è certa la lista “Rufina che verrà”.

“Durante l'ultimo consiglio comunale – dicono i consiglieri del movimento di opposizione - abbiamo votato favorevolmente un ordine del giorno su questo tema, presentato dal gruppo consiliare "Insieme per Rufina". Villa Poggio reale potrebbe essere il luogo ideale in cui sviluppare questo progetto, l'atto è stato votato all'unanimità ma, durante la discussione (visibile alla pagina del comune di Rufina) l'amministrazione comunale ha mostrato un certo scetticismo su questo progetto poiché, a loro avviso, di difficile realizzazione”.

“Il Comune di Pelago – ricordano gli esponenti di “Rufina che verrà” - ha incontrato Schmidt, direttore degli Uffizi, per rendere concreta questa bellissima progettualità. A Rufina cosa aspettiamo? Cosa ne pensate – concludono dal movimento invitando la cittadinanza ad esprimersi a riguardo - di questa proposta?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità