Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 30 ottobre 2019 ore 09:15

Il Bisturi d'oro al direttore di proctologia

Un riconoscimento per nuove tecniche chirurgiche mini invasive e percorsi ambulatoriali più veloci nei presidi ospedalieri Palagi e Santo Stefano



PRATO — Claudio Elbetti, direttore di proctologia dell'Ausl Toscana Centro, ha ricevuto nei giorni scorsi il premio Bisturi d’Oro, ideato dal dottor Flaminio Benvenuti e istituito  insieme all’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, allo scopo di valorizzare il lavoro dei chirurghi che si distinguono per meriti nella ricerca, nell’organizzazione e nella pratica operatoria.

Il riconoscimento, spiega una nota dell'Ausl Centro, è andato a Elbetti per "I nuovi percorsi proctologici istitutiti nei presidi ospedalieri Piero Palagi di Firenze e Santo Stefano di Prato e per le nuove tecniche chirurgiche, anestesiologiche ed analgesiche messe a punto dallo stesso professionista".

Il premioè stato assegnato al dottor Elbetti dall’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici e della Regione Toscana.

"Da inizio anno, negli Ospedali Palagi e Santo Stefano, sono stati effettuati 5mila accessi per visite proctologiche e circa 650 interventi chirurgici ambulatoriali con trattamento mininvasivo - sottolinea l'Ausl Centro-. Ogni settimana, in entrambi i presidi ospedalieri, sono attivi 7 ambulatori per eseguire esami diagnostici ed uno dedicato ad ecografie transanali.

Questa tipologia di percorsi garantiscono ai pazienti una risposta veloce, efficiente e efficace con la possibilità di poter essere trattati al momento stesso della visita o nella maggior parte dei casi con un intervento ambulatoriale che presuppone un recupero più rapido. L’utilizzo di bisturi a radiofrequenza, nuove modalità di analgesia pre e post-operatoria e nuove tecniche minivasive chirurgiche e anestesiologiche offrono ai pazienti dell’Ausl Toscana Centro la possibilità di risolvere problematiche proctologiche in tempo reale evitando le lunghe liste di attesa in risposta ai criteri assistenziali di appropriatezza.

Nei prossimi mesi saranno inaugurati nuovi moderni ambulatori proctologici nel presidio Palagi in cui si sarà concentrata tutta l’attività proctologica dell’area fiorentina. Questo miglior utilizzo delle risorse permetterà di sfruttare al meglio le sale operatorie per la chirurgia maggiore degli altri presidi fiorentini che, se liberate dalle patologie proctologiche, potranno dedicarsi completamente ad interventi anche più complessi.

All’interno dell’Ospedale Palagi sarà concentrata anche la diagnostica di secondo livello, come ad esempio le ecografie transanali proctologiche, le manometrie anorettali e le anoscopie ad alta risoluzione per la prevenzione dei tumori dell’ano HPV correlati nei soggetti a rischio. Quest’ultima attività  -conclude l'Ausl-è iniziata nel 2017 grazie alla collaborazione con l’ambulatorio delle Malattie Sessualmente Trasmesse diretto dalla dottoressa Luana Tiradritti ed ha consentito la diagnosi precoce e il trattamento di numerose lesioni precancerose".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità