Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 18 settembre 2019 ore 08:35

Addio alla prof Renzi, prima “preside” del Vasari

Foto dal quotidiano LA NAZIONE

L’ultimo saluto all’insegnante che fece nascere a Figline la scuola ex Galilei, poi diventata istituto d'istruzione superiore Giorgio Vasari



FIGLINE INCISA VALDARNO — Un vecchio ritaglio in bianco e nero del quotidiano La Nazione. Una foto del 1972, scattata in una calda mattinata di ottobre sulla terrazza dell’ex oratorio dei Salesiani, preso in affitto dal Galileo Galilei di Firenze per far nascere in Valdarno il primo istituto per Geometri. Accanto al gruppo di studenti, ritratti con i capelli lunghi e i pantaloni a zampa d’elefante, spicca l’immagine sorridente della professoressa Adalgisa Serafini Renzi, allora fiduciaria dell’istituto che in soli 4 anni aveva già attirato oltre 150 studenti da ogni comune del Valdarno. La professoressa Renzi, insegnante di Storia e Lettere, per tutti era “la preside” impegnata a sviluppare quella scuola nata quasi per scommessa, tanto da ottenere nel giro di pochi anni la sospirata autonomia dal prestigioso Galilei di Firenze. 

Quel primo nucleo della scuola, poi destinata a diventare il multidisciplinare Isis Vasari, deve la sua esistenza proprio all’impegno di quella donna, che nonostante il sorriso e la vasta cultura, dimostrò di possedere grinta e competenza per far superare al “suo” istituto ogni tipo di difficoltà burocratica. Quei ragazzi, stile anni Settanta, ritratti nella foto della Nazione sono ora padri e nonni. Non tutti hanno fatto il mestiere per cui avevano studiato: c’è chi è diventato sindaco, o medico, o imprenditore… molti di loro, con i capelli bianchi, erano nella chiesa di San Francesco a Figline per dare l’ultimo saluto alla professoressa Renzi, scomparsa all’età di 94 anni, che quasi quarant’anni fa regalò a tutti loro un bene prezioso come la curiosità per il sapere e la cultura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità