Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 31 ottobre 2018 ore 12:40

​A Figline arriva il “Caffè Alzheimer”

Un progetto per fornire a chi è affetto da questa malattia e ai loro familiari dei momenti di incontro, confronto e socializzazione



FIGLINE INCISA — Anche a Figline e Incisa Valdarno sta per partire il progetto Caffè Alzheimer, promosso della Regione Toscana e proposto dalla Zona Distretto Fiorentina Sud-Est, con il partenariato del Comune di Figline e Incisa Valdarno e dell'associazione Il Giardino, per coprire l’area del Valdarno fiorentino. 

"L’obiettivo  - sottolinea il Comune in una nota -è quello di fornire a chi è affetto da questa malattia e da altre tipologie di demenza e ai loro familiari dei momenti di incontro in gruppo, di confronto, di socializzazione, di formazione e di educazione sulla gestione dell’anziano a domicilio, ma anche di supporto psicologico e si svago in compagnia di personale esperto. Il tutto nell’ottica di condividere metodi e conoscenze e di affrontare e gestire la malattia al meglio, alleggerendo il carico assistenziale delle famiglie e migliorandone la qualità della vita, attraverso l’applicazione di un approccio innovativo legato alla neuroplasticità".

Il Caffè Alzheimer si svolgerà al centro sociale il Giardino (in via Roma, all’interno dei giardini Generale Dalla Chiesa) il primo e il terzo venerdì di ogni mese, dalle 10 alle 12, e sarà curato dalla cooperativa sociale Nomos.
La presentazione del progetto ai cittadini è fissata per il 10 novembre alle 10 al circolo Arci Rinascita (via Roma 17, Figline), nell’ambito  de “I Sabati della Salute”. All’incontro, oltre alla dott.ssa Elena Poli di Nomos, sarà presente anche il dottor Enrico Benvenuti, che parlerà dell’invecchiamento della mente. Previsto un servizio di babysitting e animazione per bambini.
Il primo incontro di apertura del Caffè Alzheimer è invece fissato per venerdì 16 novembre alle 10. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la cooperativa sociale Nomos ai seguenti numeri 055. 6510477 oppure 3314132665 (Elena Poli).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità