Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 26 maggio 2021 ore 18:05

Due paesi rischiano di restare senza medico

medici
Foto di repertorio

Dopo i problemi a Rufina, difficoltà anche a Londa e San Godenzo per sostituire il dottore andato in pensione quasi un anno fa



VALDISIEVE — A Rufina non si sono ancora risolti i problemi – e placate le polemiche – per trovare il sostituto di uno dei medici di famiglia che ha lasciato l’incarico che ora altri due paesi della Valdisieve registrano analoghe difficoltà.

Londa e San Godenzo – oltre la vicina Dicomano rischiano di restare senza medico di base. Il dottore in servizio in questi paesi è andato in pensione quasi un anno fa e ancora nessuno ha preso definitivamente  il suo posto. Tre i professionisti che si sono alternati temporaneamente per svolgere il servizio ma adesso anche il terzo sostituto sta per andare via.

L’allarme è stato lanciato dai sindaci dei tre comuni – Tommaso Cuoretti per Londa, Emanuele Piani primo cittadino di San Godenzo e il collega di Dicomano Stefano Passiatore – che hanno scritto una lettera congiunta alla Asl Toscana Centro perché la questione venga risolta al più presto. Non solo, c’è anche un altro problema, quello del pediatra.

“Dal 1° giugno il terzo sostituto del medico di famiglia che nell'agosto del 2020 è andato in pensione, prenderà servizio in altro comune, col rischio che il posto resti scoperto. E nemmeno per la sostituzione della pediatra è stata individuata una soluzione definitiva”.

Il pensionamento del medico di famiglia, di lunga data, nel distretto di Dicomano “ha determinato – si legge nella lettera - per i suoi assistiti una situazione di disorientamento e di difficoltà che questi Comuni hanno cercato fin da subito di intercettare attivando un confronto con l'Asl, con la Società della Salute e con i cittadini stessi che hanno appreso del collocamento a riposo del medico solo pochi giorni prima, se non addirittura qualche giorno dopo”.

I tre sindaci sono fortemente preoccupati:I nostri cittadini hanno dovuto cambiare in meno di un anno ben quattro medici - affermano Cuoretti, Piani e Passiatore -, e ribadendo il valore della medicina del territorio e la necessità del suo potenziamento, evidenziamo come il trasferimento dell'attuale medico il prossimo 1° giugno, in attesa della formazione delle graduatorie del bando che avverranno presumibilmente non prima di luglio, lascerebbe privi di assistenza sanitaria i suoi assistiti a meno che gli stessi non procedano ad un ulteriore e provvisorio cambio del medico”.

Neppure la pediatra di Dicomano, con pazienti anche a Londa e San Godenzo, al momento è stata sostituita stabilmente. E nel frattempo anche un progetto di sostegno pediatrico con l'ospedale Meyer si è concluso.

All'Azienda sanitaria i tre sindaci chiedono che la situazione venga al più presto risolta: “Pur riconoscendo l'estrema delicatezza e complessità del tema, il costante impegno di Asl e Società della Salute riteniamo non più differibile una definitiva soluzione alla questione medico di famiglia e pediatra che restituisca agli adulti e ai bambini dei nostri comuni la possibilità di ricostruire uno stabile rapporto di fiducia e di cura con il proprio medico. Siamo particolarmente preoccupati - concludono - per l'ipotesi, assolutamente temporanea, di aumentare il massimale ai medici presenti, fino a 1800 assistiti. Ciò significherebbe compromettere la qualità del rapporto medico-paziente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità