Attualità

A Pontassieve c’è “La fabbrica di giocattoli”

Lavoratori creativi in biblioteca per i bambini: sabato doppio appuntamento per scoprire la figura di Gianni Rodari. Come partecipare

La biblioteca comunale di Pontassieve ospita “La Fabbrica di giocattoli” uno dei sette laboratori creativi rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni promossi dallo Sdimm (Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna Fiorentina) in alcune località del fiorentino.

L’evento si terrà a Pontassieve sabato 29 maggio alle 15 e alle 16,30 e per partecipare è necessario prenotarsi (contattare il numero 055/8360255 o scrivere a biblioteca@comune.pontassieve.fi.it)

“La Fabbrica di giocattoli” è un viaggio a tappe che parte dal paese natale dello scrittore e pedagogista Gianni Rodari – di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita - ed esplora le diverse abitudini di gioco dal 1945 ad oggi “fra i giocattoli della tradizione italiana, giochi di parole e nuove possibilità di gioco”. 

Con materiali, prodotti, immagini video e documenti i bambini saranno guidati “a immaginare la propria fabbrica ideale fino a incontrare Gianni Rodari e la sua idea di gioco”. I laboratori sono un progetto di Andrea Ruschetti (Mastronauta) di Omegna - città natale di Rodari - e della Cooperativa di Comunità “La C.I.A. - Cultura Innovazione Ambiente" di Palazzuolo Sul Senio.