Attualità

Addio a Gigi “voce” di Rufina

È scomparso oggi Vitali storico capogruppo dei Bandierai degli Uffizi: inconfondibili i suoi annunci per il Bacco Artigiano. Il saluto di Maida

Gigi Vitali

Per più di trenta anni è stato il capogruppo dei Bandierai degli Uffizi rappresentando il Corteo storico della Repubblica Fiorentina. Ma Gigi Vitali – scomparso oggi all’età di 82 anni – non è stato solo un punto di riferimento per la città di Firenze: la sua presenza e la sua voce hanno sottolineato gli eventi più importanti di Rufina cittadina cui era profondamente legato.

Lo ricorda oggi con commozione anche il sindaco della località della Valdisieve, Vito Maida: “Oggi ci ha lasciato una grande persona, un simbolo della Toscana. È morto Gigi Vitali figura simbolo del Corteo Storico di Firenze e dei Bandierai degli Uffizi, legato a Rufina da sempre” scrive sui social il sindaco.

La sua voce inconfondibile in occasione del Bacco in piazza della Signoria e alla Villa per gridare Viva Fiorenza e Rufina era davvero emozionante. Ti ricorderemo sempre con grande affetto grande Gigi… Alla famiglia le più sentite condoglianze da tutta la comunità Rufinese”.