Attualità

All’Hub di Pontassieve vaccini Covid ai ragazzi

La Asl ha potenziato il centro vaccinale per il servizio destinato ai giovanissimi: da lunedì ci si può presentare senza prenotazione. Ecco come fare

L'Hub vaccinale di Pontassieve

L’Hub di Pontassieve è stato potenziato dall’Asl Toscana Centro in vista della nuova fase della campagna di vaccinazione anti-Covid dedicata ai più giovani al via il 16 agosto. I ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni che non hanno ancora ricevuto la prima dose del siero potranno recarsi al centro allestito presso l’Auditorium senza prenotazione.

L'Azienda sanitaria ha previsto alcune fasce orarie in cui è possibile avere più opportunità per effettuare la vaccinazione ad accesso libero: per Pontassieve l’orario consigliato è 8-12.

In vista dell’operazione al punto vaccinale dell’ex Chino Chini – così come negli altri centri della Toscana – è stata incrementata la quantità di vaccini a disposizione. La tipologia di vaccino somministrato sarà Moderna o Pfizer e questo tipo di offerta aggiuntiva è condizionata in base alle disponibilità di dosi presenti.

I minori interessati potranno recarsi nei punti vaccinali con il documento di identità, tessera sanitaria, modulo del consenso firmato e accompagnati da entrambi i genitori, oppure con uno solo con apposita delega, in cui è indicato il motivo dell'impossibilità per il secondo genitore di essere presente.

Al fine di evitare assembramenti agli ingressi l’Azienda sanitaria ricorda di presentarsi con la modulistica già compilata e firmata.

La Asl ricorda, inoltre, che è sempre possibile – per chi lo preferisce - accedere alla vaccinazione tramite prenotazione da effettuare sul portale regionale. Le disponibilità di posti per il periodo 16-31 agosto sono state incrementate in modo tale da garantire l’erogazione della vaccinazione nell’arco di 48 ore su tutto il territorio della Asl Toscana Centro.