Attualità

Nidi privati, buoni fino a 400 euro al mese

Per ridurre le rette degli asili nido privati accreditati, il Comune potrà rilasciare buoni fino a 400 euro al mese per i bambini in lista di attesa

L'amministrazione comunale ha ottenuto dalla Regione un finanziamento per ridurre le rette degli asili nido privati accreditati a quelle famiglie che non hanno trovato posto nelle strutture comunali o nei nidi già convenzionati. Un altro finanziamento è stato invece destinato alla gestione dei nidi d’infanzia comunali.

Attualmente il Comune riesce a coprire la quasi totalità della richieste grazie alle sette strutture esistenti, di cui tre comunali e 4 convenzionate, alcune delle quali situati al di fuori dal territorio comunale, come l’asilo nido Fate e Folletti di Rufina e il Balducci di Compiobbi.

Grazie al finanziamento regionale adesso c'è una soluzione anche per le famiglie che sono ancora in lista d'attesa: per iscrivere il bambino ad un asilo privato accreditato coprendo le spese con un contributo fino a 400 euro al mese assegnato dal Comune a seconda del reddito certificato con l'Isee.

Le famiglie in lista di attesa possono quindi presentare domanda di iscrizione per l’anno  2016/2017 ai nidi d’infanzia Saltapicchio e Ghirotondo usufruendo di tariffe agevolate. I posti disponibili sono 7 presso il nido d’infanzia Saltapicchio e 4 presso il nido d’infanzia Ghirotondo.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 10 settembre 2016.

L’accoglimento delle domande avverrà seguendo l’ordine della graduatoria comprendente i bambini rimasti in lista di attesa per i diversi nidi d’infanzia del Comune di Pontassieve, in base al numero di richieste ammissibili presentate, fino ad esaurimento dei posti disponibili.